“Messina 2030 – Green Events”: domani a Palazzo Zanca l’avvio dei corsi di formazione di ambasciatori socio-ambientali rivolti agli studenti delle scuole cittadine aderenti al progetto

13 aprile 2023

Domani, venerdì 14, alle ore 9, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, saranno avviati i corsi di formazione per gli ambasciatori socio-ambientali, nell’ambito del progetto “Messina 2030 – Green Events”. All’appuntamento, presente il Sindaco Federico Basile, prenderanno parte il Provveditore agli Studi di Messina e i Presidenti delle Società Partecipate, firmatari il 15 febbraio scorso del protocollo di intesa finalizzato a promuovere la cultura dello sviluppo ecosostenibile attraverso una strategia di azione congiunta tra l’ente Comune, le Partecipate AMAM, MessinaServizi Bene Comune, Messina Social City e ATM SpA, e l’Ufficio Scolastico di Messina. A seguire si terrà la prima lezione, a cura di AMAM e Messina Social City, cui prenderanno parte gli studenti degli istituti scolastici cittadini che hanno aderito ai percorsi formativi quali, IIS G. Minutoli, IIS Antonello, Liceo La Farina-Basile, Liceo F. Bisazza, IIS Verona Trento, Liceo Maurolico, Liceo Seguenza, ITES A.M. Jaci, ITTL Caio Duilio. Obiettivo dei corsi di formazione è incentivare e sensibilizzare i giovani all’educazione e al rispetto socio-ambientale per migliorare la città e di conseguenza il Pianeta, rendendoli parte attiva, partecipi e attori, della promozione e dello sviluppo ecosostenibile attraverso adeguati strumenti, azioni di informazione e comunicazione mirata. Il programma di formazione proseguirà venerdì 21, dalle 9 alle 13, nella sala META di ATM, con il corso a cura dell’Azienda Trasporti Messina e della Società MessinaServizi Bene Comune. Sulla base dell’accordo, il calendario delle iniziative collaterali avviate il 20 febbraio scorso, ad oggi tra le attività svolte figurano l’adozione di aiuole ubicate in prossimità di plessi scolastici e piantumazione di fiori e piante eseguite dagli studenti per avvicinarli agli elementi naturali; l’installazione di erogatori di acqua collegati alla rete idrica comunale per ridurre l’utilizzo della plastica e promuovere l’uso dell’acqua del rubinetto; l’abbellimento di alcuni spazi urbani attraverso materiale eco-sostenibile per la rigenerazione urbana degli stessi; e visite guidate presso sedi/impianti delle Società per conoscere l’importanza del ciclo dell’acqua e la gestione dei rifiuti.