Domani il convegno "Forme e Colori della Vita" a palazzo Zanca

11 maggio 2023

Domani il convegno "Forme e Colori della Vita" a palazzo Zanca

Presenti il sindaco Federico Basile, il vicesindaco Salvatore Mondello e l'assessore con delega alle Politiche della salute Alessandra Calafiore, domani, venerdì 12, dalle ore 9.30, nel Salone delle Bandiere a Palazzo Zanca, si svolgerà il convegno "Forme e Colori della Vita", patrocinato dal Comune di Messina. Obiettivo dell'iniziativa è portare all'attenzione della cittadinanza attraverso una campagna di sensibilizzazione le problematiche legate al disagio psichico. Prevista anche la diffusione di un video sugli autobus di ATM. A portare i saluti istituzionali saranno il sindaco Federico Basile; la presidente dell'associazione Mogli Medici Italiani sezione di Messina Lilly Cuomo Cavallaro; la segretaria nazionale dell'associazione Mogli Medici Italiani Francesca De Domenico; il direttore del dipartimento Salute Mentale Gaspare Motta; il presidente di A.T.M. SpA Giuseppe Campagna. Il progetto sarà illustrato dalla psichiatra Maria Gullotto e dal docente dell'Accademia d'Arte Salvatore Arena. Modera Pietro Russo, psichiatra e direttore U.O.C. dipendenze patologiche. Interverranno su "Arte - Terapia per il funzionamento personale e sociale", il tecnico della riabilitazione psichiatrica-arte-terapeuta D.S.M. dell'ASP di Messina Daniela Mauro; su "Empowerment e Benessere. Verso una società inclusiva", il terapista della riabilitazione-D.S.M dell'ASP di Messina Viviana Centorrino. Proiezione video: De Contaminatione. Una riflessione sul saper essere del progetto "Forme e Colori della Vita"; dirigente psicologo Sert Messina Giuseppe Sturniolo; rappresentazioni e linguaggi dell'anima; psichiatra, psicologo e analista junghiano Matteo Allone; psichiatra e responsabile del Centro Diurno Camelot Tiziana Frigione.