“Io non rischio 2023”, campagna informativa delle pratiche di Protezione Civile: domani a Palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione

Comunicato n. 448

18 maggio 2023

Alla presenza del sindaco Federico Basile, domani, venerdì 19, alle ore 10, nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, nel corso di una conferenza stampa, cui prenderanno parte l’assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli; l’esperto per le attività di protezione civile ing. Antonio Rizzo; il responsabile del Servizio per la Provincia di Messina del DRPC ing. Bruno Manfrè; e Giovanni Cavallaro responsabile dell’Ispettorato Ripartimentale Foreste di Messina; sarà presentata la campagna informativa delle pratiche di protezione civile “Io non rischio 2023”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Messina, è promossa dal dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani. La campagna informativa si terrà sabato 20 e domenica 21 maggio, a piazza Cairoli, angolo via Dogali, dove volontarie e volontari di protezione civile invitano la cittadinanza a partecipare per scoprire il contributo che ciascuno di noi può dare per ridurre il rischio incendi boschivi. Si avvisa che, in caso di avverse condizioni meteo, l’appuntamento sarà spostato al Centro Commerciale di Tremestieri. Per l’edizione 2023, per la prima volta, alle giornate nazionali del mese di ottobre si aggiunge l’iniziativa di maggio dedicata a due rischi specifici in vista della stagione estiva. Infatti, saranno allestiti 15 punti informativi dedicati al rischio vulcanico nell’area dei Campi Flegrei e alle Isole Eolie, località maggiormente visitate durante l’estate, e 27 gazebo “Io non rischio” in 13 regioni destinati a informare la collettività su un rischio che nel periodo estivo purtroppo registra un notevole picco, quale gli incendi boschivi. L’obiettivo è far vivere la campagna “Io non rischio” tutto l’anno, per diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile. Sarà un'occasione importante per fornire spunti e approfondimenti sui rischi presenti sul nostro territorio e sui comportamenti utili da adottare per proteggere se stessi e l’ambiente in cui si vive. Oltre all’appuntamento in piazza, Io non rischio è disponibile anche online all’indirizzo www.facebook.com/iononrischio2023. Inoltre, sul sito ufficiale www.iononrischio.protezionecivile.it e sui canali social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram), con l’hasthag #iononrischio2023 è possibile consultare materiale informativo e trovare notizie utili, mentre per ricevere informazioni sull’appuntamento di piazza Cairoli il contatto è Sicilia/Associazione Mari e Monti 2004, referente Giovanna Filocamo 3488030868 - mariemonti2004.me@virgilio.it .