Domani e sabato l’architettura Liberty a Messina, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura

15 giugno 2023

In occasione della giornata mondiale dell'Art Nouveau, Legambiente dei Peloritani, in collaborazione con l'assessorato comunale alla Cultura e il CTS (Comitato Tecnico Scientifico di Legambiente Sicilia), ha organizzato per domani, venerdì 16, alle ore 16.30, al Palacultura Antonello, il convegno dal tema "L’architettura liberty a Messina – Gli echi del modernismo in riva allo Stretto: tra floreale, liberty ed eccentricità neo eclettiche”. Alla relazione dell'arch. Carmelo Celona del comitato scientifico di Legambiente Sicilia, interverranno il sindaco Federico Basile e l'assessore Enzo Caruso, il presidente dell’Ordine degli architetti Pino Falzea e il dott. Gianfranco Zanna di Legambiente Sicilia e presidente di Salvalarte Sicilia; modererà il presidente di Legambiente dei Peloritani Enzo Colavecchio. Sabato 17, con raduno alle 9, in piazza Antonello, sarà proposto un tour del liberty-floreale lungo la magica riviera dello Stretto, dal Palazzo della Dogana al Palazzo del Governo fino a villa Garnier. La prima parte del tour si svolgerà a bordo di un pulmino turistico panoramico lungo la riviera fino alle ore 10.15 circa; la seconda parte consisterà in una passeggiata a piedi, da Piazza Unione Europea fino all’edificio della dogana.