Dibattito oggi al Centro Camelot su "Difendiamo i Peloritani, prevenire si può…adesso – Operiamo in sinergia con azioni concrete per tutelare il nostro territorio"

Oggi al Centro diurno Camelot incontro sulla difesa dei Peloritani

6 luglio 2023

Al Centro Diurno “Camelot”, sito alla cittadella sanitaria Mandalari di viale Giostra, si è svolto oggi un incontro dal tema: “Difendiamo i Peloritani, prevenire si può…adesso – Operiamo in sinergia con azioni concrete per tutelare il nostro territorio”, giornata di riflessione e dibattito di coloro che vivono i monti Peloritani con le loro associazioni tese alla protezione e valorizzazione del territorio per creare consapevolezza e senso di responsabilità in tutti i cittadini. L’incontro, patrocinato dal comune di Messina, è stato promosso dall’associazione il Centauro onlus, presieduta da Matteo Allone, in collaborazione con Radio Social Camelot. All’evento ha partecipato, in rappresentanza del sindaco Federico Basile, l’assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, che, nel porgere i saluti del primo cittadino, ha evidenziato che: "Il Comune di Messina, in collaborazione con la Protezione Civile regionale, ha già avviato la campagna di avvistamento con uomini e mezzi che effettuano tragitti specifici di controllo sul territorio. La campagna proseguirà per tutta la stagione. Tutti noi, amministratori ma prima ancora cittadini, dobbiamo svolgere una funzione di sentinella per limitare i rischi d'incendio. Seguo con piacere e attenzione questo evento dal 2017 e ringrazio l'organizzazione, tutti i presenti, Legambiente e le associazioni di volontariato, da sempre vicini alle esigenze del territorio". All'incontro di oggi, moderato dall'avvocato Silvana Paratore, hanno partecipato rappresentanti di istituzioni, enti e associazioni, impegnati nella salvaguardia del territorio. Il presidente Allone ha ribadito lo slogan "Difendiamo i Peloritani" del primo incontro tenutosi alla Badiazza il 5 luglio 2017 a supporto di collaborazioni valide, operative ed efficaci che prevengano gli incendi, mentre il comandante dei Vigili del Fuoco Felice Iracà ha affermato come l'incendio in un bosco sia una ferita ambientale in quanto tocca l'anima dell'intera comunità. Il dirigente responsabile dell'Ispettorato ripartimentale foreste di Messina e commissario straordinario del Parco dei Nebrodi Giovanni Cavallaro ha sottolineato che negli anni sono state create sinergie per prevenire e contenere gli incendi; Silvana Paratore invece ha posto l'accento sull'importanza della comunicazione territoriale per sensibilizzare i cittadini sui comportamenti da evitare.