Lunedì 24 la presentazione del “Polo Blu – Summer Village all’Istituto Marino di Mortelle

Progetto estivo per minori con disabilità a supporto delle loro famiglie

21 luglio 2023

Lunedì 24, alle ore 9,  nel corso di un incontro aperto alla stampa, sarà presentato all’Istituto Marino di Mortelle il progetto estivo “Polo Blu – Summer Village”, promosso dal Comune di Messina e l’Azienda Speciale Messina Social City, con l’ASP, l’IRCSS Neurolesi, l’Irib Cnr e l’Azienda Ospedaliera Policlinico Universitario “G. Martino” U. O. C. Neuropsichiatra infantile Brucaliffo percorso autismo. Ad illustrare l’iniziativa, rivolta a bimbi e ragazzi con disabilità e alle loro famiglie, alla presenza del sindaco Federico Basile, interverranno l’assessora Alessandra Calafiore e la presidente della MSC Valeria Asquini e per gli enti partner del progetto, il direttore generale ASP ME Bernardo Alagna e Gaspare Motta direttore del dipartimento salute mentale; Giovanni Pioggia responsabile IRIB CNR di Messina; il commissario straordinario AOU Gaetano Martino Giampiero Bonaccorsi; e Vincenzo Barone direttore generale IRCCS Neurolesi "Bonino Pulejo". L'iniziativa è articolata secondo una programamzione che prevede a un numero di 30 famiglie la mattina e 30 nel pomeriggio, secondo le fasce orarie 9-13 e 15 -19, di potere beneficiare di servizi integrativi e collaterali per la fruizione del mare mettendo a disposizione aree attrezzate e personale specializzato per la realizzazione di laboratori ludico ricreativi per i ragazzi. L’obiettivo è fornire esperienze di inclusione e socializzazione finalizzate a garantire supporto alle famiglie di minori con disabilità, anche durante la stagione estiva. Ogni famiglia avrà la possibilità di prenotare il servizio per un massimo di due settimane. La Messina Social City i ricorda che per usufruire del servizio sarà necessario prenotarsi online al link https://www.messinasocialcity.it/polo-blu-summer-village-della-messina-social-city/ e in considerazione di un numero massimo di partecipanti, le domande saranno accolte in ordine cronologico di invio sino al raggiungimento dei posti disponibili e con la creazione di una lista a scorrimento.