Domani alla Città Metropolitana conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni per il Centenario del Liceo Seguenza 1923/24 - 2023/24

L'incontro con la stampa si terrà alle ore 11

25 ottobre 2023

Sarà presentato domani, giovedì 26, alle ore 11, presso il Salone degli Specchi della Città Metropolitana, il calendario degli eventi programmati per celebrare il Centenario della fondazione del Liceo Seguenza. Alla conferenza stampa prenderanno parte il sindaco della Città Metropolitana Federico Basile, la dirigente scolastica del Liceo Seguenza Lilia Leonardi, il provveditore agli Studi Stello Vadalà e gli assessori Pietro Currò ed Enzo Caruso, rispettivamente con delega alle Politiche Scolastiche e alla Cultura.

NOTE STORICHE

Per rispondere alla necessità di istituire un Liceo Scientifico che consentisse un'adeguata preparazione agli iscritti della Facoltà di Scienze e di Medicina dell’Ateneo messinese e dotare Messina di un indirizzo di studi, a quel tempo presente solo a Catania e Palermo, il 28 settembre 1923 la Deputazione Provinciale ne inoltrava istanza R. Governo con decorrenza 1° ottobre 1923, obbligandosi a corrispondere un contributo annuo di 40.000 lire.

Ma la richiesta, giunta tardivamente al Ministero, non fu accolta in quanto il Ministro della Pubblica Istruzione, in accordo a quello delle Finanze, aveva già assegnato per l’A.S. 1923/24 il numero dei licei scientifici e delle relative sedi sul territorio nazionale. Nelle more di un’approvazione per l’anno scolastico successivo, il Ministro suggeriva al presidente della Commissione Reale recatosi a Roma, l’istituzione provvisoria, per l’anno 1923/24, di un liceo scientifico provinciale privato, limitato ai primi due corsi.

Con delibera n° 126 la Provincia avanzò al Governo la richiesta di Istituzione del Liceo a decorrere da 1° ottobre 1924 a cui seguì l’anno successivo la delibera n° 715 con cui la richiesta fu reiterata per l’istituzione del Liceo Scientifico a far data dal 1° ottobre 1925 (vedi documenti in appendice).

La ricerca di una sede opportuna per il Liceo condusse, come soluzione, a cambiare la destinazione d’uso dell’edificio progettato inizialmente, dopo il terremoto, per la Scuola Normale Femminile, ritenendolo più idoneo ad ospitare il R. Liceo Scientifico. Il progetto definitivo dell’attuale edificio, su stile “razionalista”, è dovuto all’ing. Vincenzo Salvadore.