L'Amministrazione Basile presente all'inaugurazione della "Gds Academy 2023-2024"

Il sindaco Basile e l'assessore Currò hanno partecipato al seminario dal titolo "Informazione di qualità, tra nuovi media e intelligenza artificiale".

17 novembre 2023

Presenti il sindaco Federico Basile e l'assessore alla Pubblica Istruzione Pietro Currò si è svolta oggi, all'Auditorium del polo aziendale Ses, l'inaugurazione della "Gds Academy 2023-2024" con il seminario dal titolo "Informazione di qualità, tra nuovi media e intelligenza artificiale".

Il sindaco Basile, a margine dell'inaugurazione, nell'esprimere apprezzamento per l'iniziativa di Gazzetta del Sud, ha sottolineato, insieme all'assessore Currò, come "l'intelligenza artificiale vada osservata e studiata con molta attenzione in quanto può produrre effetti positivi ma anche danni irreversibili all'umanità, ai giovani e al mondo del lavoro. Per tale ragione è necessario attivare da parte dei governi del mondo metodologie e controlli ferrei sull'utilizzo dell'intelligenza artificale e, nella fattispecie, nel campo dell'editoria e dell'informazione, per evitare la creazione di eventi negativi e dannosi per le comunità".

L'evento, trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della Gazzetta del Sud, è stato introdotto dal presidente e direttore editoriale di Società Editrice Sud Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia Lino Morgante ed è intervenuto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'Informazione e all'Editoria Alberto Barachini. A coordinare la responsabile dell'inserto Noi Magazine di Gazzetta del Sud la giornalista Natalia La Rosa. L'incontro si è concluso con un dibattito con studentesse e studenti delle scuole e delle università di Sicilia e Calabria.