Avviso pubblico per la selezione di soggetti, in qualità di partner del Comune di Messina, per proposte progettuali a valere sul Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI)

La presentazione delle offerte entro le ore 12 di lunedì 18 dicembre 2023.

28 novembre 2023

E’ pubblicato all’Albo Pretorio dell’Ente l’avviso pubblico indetto dal Comune di Messina per la selezione di soggetti collaboratori, in qualità di partner, interessati alla presentazione di proposte progettuali a valere sul Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI). Possono accedere alla selezione i seguenti soggetti, non aventi finalità di lucro: 1) Associazioni onlus, Fondazioni, Cooperative e Consorzio per operanti nel settore di riferimento dell’avviso, ed imprese sociali.

Il progetto intende potenziare il sistema di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati, erogando servizi ad alta specializzazione per l’accoglienza temporanea dei minori stranieri non accompagnati (MSNA), ai sensi dell’art. 19 comma 1 del d.lgs. n. 142 del 2015 come modificato dalla Legge n. 47 del 2017 e del D.M. 1 settembre 2016. Dovrà essere garantita l’accoglienza giornaliera, continuativa nell’arco delle 24 ore, di 50 MSNA (in almeno 2 strutture di accoglienza – il cui limite massimo è di 30 posti ciascuna - immediatamente disponibili in via esclusiva dalla data di avvio delle attività) per un periodo di 30 giorni per singolo MSNA. Gli ambiti progettuali di riferimento, oggetto al presente avviso, sono supportare e assistere i MSNA, fin dalla segnalazione della loro presenza sul territorio nazionale; garantire tempestivamente ai MSNA una corretta informazione relativamente al loro status ed ai percorsi di accoglienza disponibili per loro, nelle lingue e secondo modalità a loro comprensibili e comunque almeno entro i 7 giorni dal loro ingresso in struttura; contribuire a migliorare il sistema di accoglienza dei MSNA, in modo da assicurare condizioni di vita adeguate alla minore età, al benessere e allo sviluppo dei MSNA; contribuire a rendere maggiormente efficace il sistema di accoglienza dei MSNA nel rispetto delle procedure operative che saranno indicate dal Ministero dell’Interno, nonché del vademecum per la presa in carico dei minori stranieri non accompagnati allegato all’avviso.

Ciascun progetto dovrà gestire la registrazione degli ospiti, al momento dell’ingresso e dell’uscita definitiva dal centro, nonché la registrazione delle uscite giornaliere dei MSNA dal centro. Il progetto, pertanto, comunicherà quotidianamente agli Uffici preposti del Ministero dell’Interno le presenze dei MSNA accolti presso le strutture. All’interno delle strutture individuate dovranno essere garantiti servizi di pulizia, organizzazione sala mensa e distribuzione pasti (nel rispetto della cultura e della tradizione religiosa oltre che dell’età dei destinatari), fornitura di biancheria, vestiario, prodotti per l’igiene adeguati in considerazione dell’età, del sesso, della corporatura, della durata della permanenza presso le strutture di accoglienza e della stagione.

Il Ministero dell’Interno ha stabilito che i progetti finanziati, fatta salva ogni diversa e successiva comunicazione, dovranno prevedere l’erogazione di massimo 973 giornate di accoglienza complessive. In ogni caso, la data di inizio e di conclusione del progetto sarà fissata dal Ministero dell’Interno in sede di approvazione del progetto per l’assegnazione del finanziamento. Le risorse destinate al finanziamento del progetto in oggetto sono pari ad € 3.113.600,00 comprensive di IVA e qualsiasi altro onere di legge (se dovuto). Per partecipare alla selezione, il concorrente dovrà far pervenire la propria offerta con una comunicazione a mezzo PEC inviata all’indirizzo protocollo@ pec.comune.messina.it indirizzata al Dipartimento Servizi alla Persona ed Alle Imprese, entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 18 dicembre 2023, pena l’inammissibilità dell’offerta. La comunicazione dovrà riportare il seguente oggetto “Avviso pubblico per la selezione di Partner del Comune di Messina, interessati alla presentazione di proposte progettuali a valere sul FAMI - Obiettivo Specifico 1” ed il concorrente dovrà allegare i seguenti documenti firmati digitalmente: Allegato 1 – Documenti di partecipazione recanti la sottoscrizione del legale rappresentante del soggetto partecipante: istanza di partecipazione alla procedura, dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, attestante il possesso di tutti i requisiti di partecipazione all’Avviso; Allegato 2 – Progetto-Offerta: una relazione tecnica della proposta progettuale, contenente gli elementi oggetto di valutazione secondo l’ordine dei criteri individuati nell’art.8 del presente avviso; Allegato 3 – relazione tecnica sui locali disponibili. La valutazione delle offerte pervenute avrà inizio martedì 19 dicembre 2023 alle ore 10,00 e dovrà concludersi entro mercoledì 27 dicembre 2023 e sarà data tempestiva comunicazione ai partecipanti sull’esito della selezione. Un’apposita commissione di valutazione procederà all’esame delle proposte progettuali pervenute, valutandone sia l’ammissibilità sia il merito in base ai criteri di valutazione.

avviso FAMI