"Vaccinarsi in piazza": sabato 2 e domenica 3 dicembre la campagna gratuita del vaccino COVID-19, antinfluenzale e dei vaccini LEA

Nel corso della seconda edizione sarà possibile vaccinarsi presso i punti istituiti in piazza Cairoli.

30 novembre 2023

L'Amministrazione comunale di Messina, l’A.O.U. “G. Martino”, l’ U.O. di Igiene Ospedaliera, in sinergia con l’ASP di Messina, l’ U.O.C. SPEM, l’ UO di Genetica e Farmacogenetica, grazie alla collaborazione del VI reparto Comando e Supporti tattici appartenente al Comando Brigata Meccanizzata “Aosta” di Messina e della Croce Rossa Italiana, scendono in piazza Cairoli sabato 2 e domenica 3, dalle ore 9 alle 17, per l'iniziativa "Vaccinarsi in Piazza", patrocinata dal Comune di Messina. Garantita l’offerta attiva e gratuita del vaccino COVID-19, del vaccino antinfluenzale e dei vaccini LEA a studenti, ragazzi, stranieri, cittadini e quanti ancora non si sono vaccinati e desiderano farlo. Saranno possibili le seguenti vaccinazioni: vaccinazione DTP, MPRV, pneumococco, meningococco B e ACW135Y, HPV, epatite B e A, HZV. La vaccinazione antinfluenzale sarà inoltre offerta nei bambini dai 2 ai 14 anni, proponendo l’impiego di un vaccino spray, sicuro e semplice da somministrare.

L'influenza costituisce un rilevante problema di sanità pubblica per la contagiosità e per le possibili complicanze che possono seguire alla malattia, specie in persone già affette da patologie croniche. La vaccinazione rappresenta un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia, le sue complicanze ed i ricoveri ospedalieri ad essa correlati. La trasmissione del virus dell’influenza si può verificare per via aerea, attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche per via indiretta, attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie, per questo la buona igiene delle mani è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una delle pratiche più efficaci per controllare la diffusione delle infezioni, anche in ambito ospedaliero.