Descrizione
Anche il Comune di Messina aderisce a Eco-Schools, il programma internazionale promosso dalla FEE Foundation for Environmental Education, di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l'educazione ambientale e la gestione ecologica dell'istituto scolastico. L’adesione sarà formalizzata domani, martedì 5 dicembre, alle ore 15.30, nel corso di un incontro aperto alla stampa, che si terrà nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca.
All’appuntamento, presente il sindaco Federico Basile e gli assessori Liana Cannata, Francesco Caminiti, Pietro Currò, Massimo Finocchiaro unitamente ai presidenti delle Partecipate comunali AMAM, ATM, Messina Social City e Messinaservizi Bene Comune, saranno presenti il presidente della Fondazione FEE Claudio Mazza e il sindaco di Pescara Carlo Masci. Sono stati inoltre invitati a partecipare il Provveditore agli Studi di Messina Stello Vadalà e i dirigenti degli Istituti scolastici cittadini di ogni ordine e grado.
“Eco-Schools mette al centro i ragazzi insegnando loro che ogni azione può fare la differenza. Il programma – spiega il sindaco Basile – si basa infatti su azioni concrete, che educano gli studenti alla sostenibilità partendo dalle azioni di tutti giorni nel loro ambiente quotidiano, ovvero la scuola. L’Amministrazione comunale ha già avviato importanti risultati con il progetto Messina 2030 che vede protagonisti proprio i nostri studenti e la firma del protocollo rappresenta una ulteriore opportunità formativa per condurre la Città di Messina attraverso le azioni eco sostenibili dei giovani ad un vero e proprio cambiamento culturale”. Tengo a sottolineare che la presenza del presidente Mazza della prestigiosa organizzazione internazionale FEE, nonché la partecipazione del collega Masci a rappresentare Pescara il primo Comune italiano ad attivare in tutte le scuole di ogni ordine e grado della città abruzzese il percorso Eco-Schools, sono il risultato di una serie di incontri e scambi di idee e proposte con questa Amministrazione per mettere in gioco anche Messina nella rete Ecoschools”, conclude Basile.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- FUA di Messina: approvato il Piano degli Interventi
- Messina: al via la prima fase del progetto Bandiera Blu
- Roy Paci e Aretuska il 20 luglio in concerto gratuito all’Arena Capo Peloro
- Estate 2025 a Messina: lunedì 14 a Palazzo Zanca la presentazione del calendario degli eventi
- Provvedimenti viabili di venerdì 11 luglio
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 14 sino a domenica 20 luglio 2025
- Al via le richieste per gli abbonamenti gratuiti A.T.M. per l’anno scolastico 2025/2026
- Estate 2025: integrazione alla disciplina della musica nei pubblici esercizi, estesa anche al lunedì
- Istituita dalla Giunta Basile la Cerimonia Ufficiale per la Celebrazione della Giornata Commemorativa del Terremoto del 1908
- A Vincenzo Marullo di Condojanni l’intitolazione della Scalinata della Batteria Masotto, a Felice Canonico la via Risorgimento a Galati Marina
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023, 17:05