Lunedì 11 conferenza stampa di presentazione del programma "Messina città di Antonello. I luoghi della memoria, la poetica e i misteri del 'nō humani pictoris'"

L'evento è organizzato dall’Amministrazione comunale per celebrare il 70° Anniversario della Grande Mostra “Antonello da Messina e la pittura del ‘400 in Sicilia”, allestita a palazzo Zanca nel 1953, ad opera dell’architetto Carlo Scarpa.

7 dicembre 2023

Lunedì 11, alle ore 10.30, nella sala Falcone Borsellino a palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore alla Cultura Enzo Caruso, nel corso di una conferenza stampa, sarà presentato il programma “Messina città di Antonello. I luoghi della memoria, la poetica e i misteri del 'nō humani pictoris'", evento organizzato dall’Amministrazione comunale per celebrare il 70° Anniversario della Grande Mostra “Antonello da Messina e la pittura del ‘400 in Sicilia”, allestita a palazzo Zanca nel 1953, ad opera dell’architetto Carlo Scarpa.

Lunedì 18 e martedì 19 dicembre saranno organizzate una serie di iniziative, rivolte a studiosi, scuole e cittadinanza, e che daranno il via ad una programmazione di manifestazioni “antonelliane” con lo scopo non solo di evidenziare e associare il nome del grande pittore all’identità cittadina mediante il brand “MESSINA CITTÀ DI ANTONELLO”, ma soprattutto quello di veicolare la conoscenza del genio e delle opere del grande artista alla collettività con particolare riferimento ai giovani.

Grazie al coordinamento scientifico della storica dell’Arte Grazia Musolino, dell’Associazione nazionale “Antonello da Messina” e “Cara Beltà - Sicilia”, dell’arch. Carmelo Celona, progettista della Casa-Museo di Antonello, e della collaborazione del Circolo Filatelico Peloritano, il ricco programma prevede un convegno scientifico di alto profilo, incontri didattici per le scuole, l’allestimento di mostre tematiche e l’emissione di Poste Italiane di un annullo commemorativo del particolare anniversario.