Sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della grave emarginazione e della povertà sociale in Vox Populi Vox Dei: presente all’evento l’assessore Currò

Presentati oggi il volume Vox Populi Vox Dei e la mostra fotografica di Giuseppe Scavello.

7 dicembre 2023

Presentati oggi, nel salone degli Specchi della Città metropolitana di Messina, il volume Vox Populi Vox Dei e la mostra fotografica di Giuseppe Scavello, la cui esposizione si protrarrà fino al 28 dicembre. L’assessore alla Pubblica Istruzione Pietro Currò ha presenziato all’evento, portando i saluti del sindaco Federico Basile e dell’assessora Alessandra Calafiore, e testimoniando “l’impegno continuo dell’Amministrazione e della collega Calafiore a favore delle fragilità e delle povertà”. “Il volontariato – ha proseguito Currò – è insostituibile accanto al dolore ed esercita spesso un ruolo di supplenza alle inefficienze dello Stato. Ho proposto un coordinamento per aprire un confronto costruttivo con le Istituzioni per applicare concretamente quanto previsto dalla Costituzione italiana, con particolare riferimento all’articolo 3”.

Sono intervenuti il dott. Giuseppe Previti di CittadinanzAttiva Sicilia onlus Assemblea territoriale An.Tu.Do; Elena Donato, responsabile dei volontari della mensa di Sant’Antonio e Sant'Annibale; Tiziana Frigione, presidente associazione Francescani di Strada; ed i referenti delle associazioni che hanno patrocinato l’evento: Concetto Trifilò (segretario regionale CittadinanzaAttiva Regionale); Giorgio Argurio (presidente Kiwanis Antonello da Messina); Michele Salvo (cooperativa sociale onlusTrapper); Renato Grassi, presidente nazionale Democrazia Cristiana; Cosimo Inferrera (A.E.M. associazione europa mediterraneo); Cristina Ponzio (associazione nazionale avvocati italiani); Nino Quartarone, coordinatore assemblea territoriale cittadinanzAttiva Messina; e Rosaria Landro, responsabile della biblioteca G. Pascoli della Città metropolitana di Messina.

Immagini ricche di significato quelle di Giuseppe Scavello, fotografo amatoriale, che ha parlato del suo impegno attraverso fotogrammi di sentimenti, attimi di raccoglimento ed espressioni nascoste che invitano ad una maggiore attenzione per il prossimo. L’iniziativa di solidarietà sociale è stata moderata da Silvana Paratore. Il ricavato della vendita del volume sarà devoluto a due associazioni messinesi che da anni si occupano dei più fragili: l’associazione di volontariato Sant’Antonio e Sant’Annibale dei Rogazionisti e l’associazione I Francescani di Strada.