Descrizione
Grazie ai 356 contratti stipulati in questi giorni dalla MSC, l’Azienda potrà garantire e incrementare i servizi di supporto e assistenza a 776 studenti con disabilità che frequentano gli Istituti Comprensivi cittadini.
Il servizio di assistenza scolastica agli alunni con disabilità, erogato dall’Azienda, si rivolge ai minori inseriti nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria di primo e secondo grado di tutto il territorio cittadino, offrendo assistenza sia in ambito scolastico che extrascolastico ai minori e alle loro famiglie, attraverso il coinvolgimento di figure professionali specializzate quali assistenti sociali, pedagogiste, psicologi, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, assistenti socio educativi, educatori professionali e assistenti igienico personali.
Inoltre ripartirà anche il servizio di trasporto scolastico che vanta un parco mezzi di oltre 39 tra auto e bus, che permettono a 1.286 studenti di raggiungere i propri plessi scolastici.
Al fine di rispondere in maniera tempestiva ed efficace alle richieste degli Istituti, ampliando quindi il numero di beneficiari del servizio, l’Azienda ha acquistato ulteriori 3 scuolabus che saranno immatricolati nei prossimi giorni.
“Il servizio di assistenza agli alunni con disabilità è un servizio al quale l’Amministrazione comunale ha sempre dato massima cura e attenzione, promuovendo azioni che garantissero risposte concrete alle famiglie“, così il sindaco Federico Basile, che si dichiara soddisfatto del lavoro finora svolto. “L’assistenza agli alunni con disabilità è priorità della nostra azienda speciale. "Grazie all’impegno costante dei nostri operatori sono centinaia le famiglie che beneficiano di figure professionali che si occupano di facilitare l’apprendimento e l’autonomia nella vita quotidiana e nella comunicazione, garantendo così il diritto allo studio e all’inclusione sociale. Insieme, possiamo garantire un ambiente che favorisca la crescita, il benessere e lo sviluppo dei nostri ragazzi", queste le dichiarazioni della presidente Valeria Asquini che con 184 proroghe e 365 contratti assicura piena collaborazione e augura a tutti una buona ripresa delle attività scolastiche.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Orari estivi per i Centri Comunali di Raccolta e le Isole Ecologiche: chiusura pomeridiana fino al 13 settembre
- A Villa Dante celebrata l’eccellenza scolastica dei più giovani
- Messina. “Festa del Mare Bandiera Blu”: il 13 luglio lungo il litorale di Santa Margherita
- Al via lunedì 7 luglio gli interventi nei villaggi alluvionati della zona sud della città
- Grande partecipazione all’avvio della quinta edizione del progetto “Estate Addosso”
- Lavori raddoppio ferroviario – area stoccaggio Contesse: incontro a Palazzo Zanca con RFI, Italferr e il Commissario di governo
- Provvedimenti viabili di venerdì 4 luglio
- ATM ti porta al concerto di Marracash. Tutte le informazioni utili
- Lunedì 7 luglio seduta ordinaria di Consiglio comunale
- Biblioteca comunale e Archivio Storico: domani sospesa l’attività
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2024, 10:22