“I Canti popolari del messinese" di Tommaso Cannizzaro: venerdì 26 gennaio la presentazione alla Biblioteca comunale

Evento al Palacultura.

23 gennaio 2024

Si terrà venerdì 26 gennaio, alle ore 17.30, presso la Sala Palumbo del Palazzo della Cultura "Antonello da Messina” la presentazione del volume "I Canti popolari del messinese" di Tommaso Cannizzaro (ed. Pungitopo 2023).

All'evento, patrocinato dal Comune di Messina e organizzato in collaborazione con la casa editrice Pungitopo, saranno presenti il sindaco Federico Basile e l'assessore alla Cultura e Tradizioni Popolari Enzo Caruso. Dopo i saluti istituzionali interverranno Sergio Todesco (antropologo), Lucio Falcone (editore Pungitopo). Modererà e coordinerà Maria Pirrone del centro di Studi Filologici Siciliani di Palermo. Il volume raccoglie oltre 3000 Canti popolari (fiabe, motti, proverbi ecc.) che Tommaso Cannizzaro, a partire dal 1863, ascoltò e trascrisse, il cui lavoro, unico esempio di tale iniziativa nel territorio di Messina, è stato particolarmente apprezzato dagli studiosi siciliani Giuseppe Pitrè e Salomone Marino.