Descrizione
Il sindaco Federico Basile, accompagnato dall'assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso, ha presenziato stamani in piazza Antonello alla cerimonia di inaugurazione di quattro nuove targhe di toponomastica, che forniscono indicazioni biografiche dell’artista, a cui è dedicata e intitolata la piazza, e che sono state realizzate con il contributo del Rotary Stretto di Messina. All’evento, che rientra nel percorso del progetto “Messina, città di Antonello”, promosso dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Antonello da Messina, hanno preso parte il presidente del Rotary Stretto di Messina Antonio Albanese, insieme all'ing. Termini; la presidente dell'associazione Antonello da Messina Milena Romeo; altri soci e referenti delle associazioni promotrici.
"Questa iniziativa, come altre in precedenza, - ha spiegato il sindaco Basile – assume finalità culturali ed identitarie orientate a rendere Messina a tutti gli effetti la città di Antonello. L'obiettivo è anche quello di farlo conoscere sempre di più alla cittadinanza, agli studenti e alle giovani generazioni e l'inaugurazione di quattro targhe, insieme alla recente Mostra di Antonello, rientra in questo percorso didattico per veicolare la sua vita e le sue opere e che porterà alla creazione della 'casa di Antonello'".
"Evidenziare e associare il nome del grande pittore – ha aggiunto l'assessore Caruso - all’identità cittadina mediante il brand 'Messina Città di Antonello' consente di renderlo nostro ambasciatore nel mondo, dopo avergli intitolato una scuola, il Palacultura e una piazza storica della città, dove oggi sono state poste quattro nuove targhe. I nostri giovani saranno i custodi di questa grande memoria".
Le iniziative di "Messina, città di Antonello" sono state avviate nel dicembre dello scorso anno, in occasione delle celebrazioni del 70° anniversario della "Mostra su Antonello e la pittura siciliana del '400” del 1953 e continuano con eventi che legano luoghi della città di Messina alla memoria del sommo artista.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Novità sul rilascio delle licenze di pubblico spettacolo. Trasferimento delle funzioni di polizia amministrativa ai Comuni siciliani: aggiornamenti per Messina
- Al via al Polo Papardo la terza edizione del Sud Innovation Summit – Basile: “Messina protagonista dell’innovazione”
- Messina, al via l’Avviso pubblico per progetti di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città
- Sciopero Nazionale del 17 ottobre: possibili ritardi nella Raccolta dei Rifiuti a Messina
- Al via la seconda edizione del progetto WAY – Welfare Activity for Young promosso dal Comune di Messina e dall’Azienda Speciale Messina Social City
- 22° Rally Tirreno Messina: iscrizioni aperte per la finale nazionale di Coppa Italia Rally ACI Sport
- Prende il via la terza edizione del Sud Innovation Summit – AI for Future 2025 Messina. 16 e 17 ottobre al Polo Papardo
- Fondi PINQUA: la Giunta Basile amplia i criteri per l’acquisto di alloggi destinati all’edilizia residenziale sociale. Patrimonio Messina S.p.A. e Arismé estendono la ricerca a immobili con nuove caratteristiche
- Presentata a Palazzo Zanca l’edizione 2026 di “MessinaYouthTalks – RELazioni”
- ATM ti porta alla terza edizione del Sud Innovation Summit
Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2024, 10:37