Giovedì 21 conferenza sul dipinto "Pietà con tre angeli"

L'evento si svolgerà presso la chiesa di San Francesco all’Immacolata.

19 marzo 2024

Giovedì 21 conferenza sul dipinto "Pietà con tre angeli"

Giovedì 21 marzo, alle ore 18.30, presso la chiesa di San Francesco all’Immacolata, presenti il sindaco Federico Basile e l'assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso, si terrà una conferenza a cura della storica dell’arte Grazia Musolino sul dipinto “Pietà con tre angeli”, nel quale Antonello rappresentò le absidi della chiesa di San Francesco. L'evento rientra nell’ambito delle iniziative curate dall’Amministrazione comunale e dall’associazione “Antonello da Messina” per il 70° anniversario della Grande Mostra di Antonello del 1953.
Per la specifica occasione sarà esposta una copia del quadro originale che consentirà di apprezzare il particolare riferito alla chiesa e, attraverso la narrazione della dott.ssa Musolino e dell’architetto Francesco Galletta, idi mmergersi nell’architettura dipinta dal grande pittore rinascimentale famoso in tutto il mondo.
All’incontro, promosso dall’associazione “Antonello da Messina “, presieduta dal Milena Romeo, prenderanno parte la soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali Mirella Vinci e fra’ Massimiliano Di Pasquale, padre Guardiano della Chiesa.

Antonello