Descrizione
Il rilevamento dell'affluenza alle urne per le Elezioni Europee 2024, effettuato alle ore 19 di oggi, domenica 9 giugno, ha registrato 57.760 votanti, pari ad una percentuale del 31,46. Alle Europee del 2019, quando si votò in un’unica giornata, allo stesso orario, i votanti furono 52.047, pari ad una percentuale del 26,58; alle Europee del 2014, con le modalità del 2019 e allo stesso orario, i votanti furono 52mila 799 votanti con una percentuale del 26,87. Alle Europee del 2009 la percentuale fu del 32,0 con 63.857 votanti; a quelle del 2004, 41,9 per cento con 84 mila 542 votanti. Alle Europee del 1999 nei seggi comunali di Messina si registrò una percentuale conclusiva del 61,94. Alla chiusura delle votazioni per eleggere i rappresentanti del Parlamento europeo del 1994 (si votava anche per le Amministrative) la percentuale fu del 74,56.
Informazioni utili per gli elettori sul sito istituzionale del Comune.
“DOVE VOTO?” al link https://dovevoto.comune.messina.it
Consultare la piattaforma è semplice, basta inserire il proprio codice fiscale per avere in tempo reale l’individuazione della sezione dove recarsi a votare.
Disponibile poi il link https://elezioni.comune.messina.it/# per visualizzare tutte le informazioni sull’andamento del voto, i dati di affluenza alle urne e i risultati relativi alle Elezioni Europee 2024.
I prossimi dati delle affluenze di oggi, domenica 9 giugno 2024, saranno pubblicati alle ore 23, alla chiusura dei seggi. Dalle 23 si avvieranno le operazioni di spoglio.
I dati sulla piattaforma saranno aggiornati in tempo reale alla ricezione dai vari seggi.
Ai link https://dovevoto.comune.messina.it https://elezioni.comune.messina.it/# è possibile accedere anche da telefono cellulare e smartphone.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- IncludiME, al via il nuovo percorso formativo della cittadinanza contro molestie e vulnerabilità negli spazi pubblici
- 117° Anniversario del Terremoto del 28 dicembre 1908: Messina entra nel vivo delle commemorazioni
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
- Natale a Messina: il 29 dicembre Francesco Gabbani in Concerto a Piazza Duomo
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Provvedimenti viabili di mercoledì 24 dicembre
- Messina, tradizionale scambio di auguri con la stampa: il Sindaco Basile presenta i risultati del 2025
- ATM: Navette per il Presepe di Castanea
- Consiglio comunale: oggi, alle ore 14, seduta ordinaria. L’esito della seduta di ieri
- Messinaservizi Bene Comune: comunicazione sui servizi di raccolta e spazzamento nei giorni 24, 25 e 26 dicembre 2025
Ultimo aggiornamento: 9 giugno 2024, 19:49