Descrizione
Messina Città accessibile ed inclusiva 2 rappresenta un progetto ambizioso di rigenerazione urbana che mira a trasformare la città in un luogo più inclusivo e vivibile per tutti. È quanto presentato stamani, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile, del vicesindaco Salvatore Mondello, degli assessori Massimiliano Minutoli e Massimo Finocchiaro, e del Rup Concy Spagnolo. Sono stati illustrati nel dettaglio gli interventi previsti, le fonti di finanziamento e il cronoprogramma dei lavori di rigenerazione urbana di alcune piazze della città, nell’ambito del programma “Messina Città Accessibile ed Inclusiva 2”, finanziato dal PN METRO PLUS E CITTÀ MEDIE SUD 2021-2027.
"Si parte con nuovi interventi – ha spiegato il sindaco Basile – all'interno di un percorso che si lega alle azioni sul territorio 2014-2021. L'Amministrazione, prima con De Luca sindaco e oggi con me, prosegue gli interventi finalizzati a trasformare alcune piazze cittadine in spazi più inclusivi, accessibili e sostenibili, migliorando la vivibilità urbana, valorizzando il patrimonio cittadino e promuovendo lo sviluppo sociale, economico, ambientale e integrato, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane. Il progetto complessivo di riqualificazione si articola in nove interventi per altrettante aree dislocate sul territorio cittadino: 1) a Torre Faro stralcio 1, con pubblicazione odierna dei lavori, aggiudicazione tra maggio e giugno, e consegna a settembre; 2) Santa Margherita; 3) piazza XX Settembre; 4) piazza S. Giovanni Battista di Castanea; 5) area Bordonaro; 6) area Pistunina Santa Lucia; 7) area Pistunina Santa Lucia – scuola Catalfamo; 8) via Santa Marta; 9) piazza SS. Rosario di Castanea". "Sono previsti altri tre interventi – ha proseguito il sindaco Basile – nelle piazze di Giampilieri e Santo Stefano Medio, con fondi sui villaggi alluvionati 2009. Gli assessori Minutoli e Carreri hanno avviato interlocuzioni con i rappresentanti delle Municipalità, ascoltando richieste e proposte".
Il vicesindaco Mondello ha dichiarato che: "Ogni azione prevista è figlia della pianificazione, nulla avviene per caso o è frutto dell'improvvisazione. I piani si costituiscono per poi essere attuati. La realizzazione di spazi accessibili alla cittadinanza, come quelli che presentiamo oggi, è frutto della nostra programmazione".
L'assessore Minutoli ha aggiunto che: "Quanto previsto oggi è in linea con il programma di inizio mandato nel 2018, con De Luca sindaco. L'Amministrazione crea e riqualifica spazi nel contesto di una città, come la nostra, a vocazione turistica. È fondamentale la sinergia tra Amministrazione comunale e cittadinanza per la difesa, la protezione e il rispetto delle aree soggette a riqualificazione urbana".
L'assessore Finocchiaro ha parlato dei "luoghi in via Santa Marta e al villaggio UNRRA per il loro recupero sotto l'aspetto sportivo e di inclusione sociale. La riqualificazione urbana di aree genera ricchezza, sviluppo e turismo, comportando un indotto attraverso l'organizzazione di spettacoli ed eventi". L'importo complessivo dei lavori è pari a 7.525.447,90 euro.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Chiusura della rampa di ingresso dello svincolo di Tremestieri
- A Messina contributi a fondo perduto per cooperative, imprese sociali, ETS e workers buyout
- YoungME, mercoledì 23 la firma delle Borse lavoro: appuntamento a palazzo Zanca
- Successo per la terza edizione di "Navigando con Io Non Rischio" nello Stretto di Messina
- Messina, nuova settimana di controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Messina RISK SIS.MA 2026”, parte dalla scuola il percorso verso la XV edizione
- Forte temporale sull’area dei Peloritani, precipitazioni intense su diverse zone della città
- Palazzo Zanca illuminato di verde per la Giornata nazionale sulla SLA e la Settimana mondiale delle malattie mitocondriali
- Messina, Regata Zonale Classe ILCA, provvedimenti viabili in via Consolare Pompea
- Stagione calcistica 2026/2027, stadio "Franco Scoglio": provvedimenti per viabilità e sicurezza durante le partite dell'ACR Messina 1900
Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2025, 13:16