Descrizione
Il sindaco Federico Basile ha espresso vivo apprezzamento per la proposta annunciata dagli studenti della scuola Media “G. Mazzini”, intenzionati a scrivere una lettera per suggerire l’installazione di un bassorilievo dedicato ad Aldo Moro all’interno del Parco a lui intitolato, in Viale Regina Margherita. Un’iniziativa significativa che testimonia il valore formativo della memoria e l’impegno civico delle giovani generazioni. In occasione del 47° anniversario della tragica scomparsa di Aldo Moro, la Scuola Media “G. Mazzini” ha infatti organizzato una sentita cerimonia commemorativa, trasformando il cortile dell’istituto in un autentico spazio di riflessione civile.
L’iniziativa, fortemente voluta dal dirigente scolastico Nicola Labate e sostenuta da un gruppo di docenti, ha coinvolto gli alunni delle classi terze, guidati dalle professoresse Letteria Campanella e Tiziana Marchese, in un percorso di approfondimento sulla figura dello statista e padre costituente. Attraverso letture e riflessioni condivise, gli studenti hanno reso omaggio al grande statista, ricordandone il pensiero politico, il ruolo fondamentale nella costruzione democratica del Paese e il sacrificio imposto dalla drammatica stagione del terrorismo italiano. La memoria di Aldo Moro, uomo del dialogo e dell’equilibrio, continua a rappresentare un monito e un impegno per le nuove generazioni, affinché valori come la giustizia, la coesione sociale e il rispetto delle istituzioni siano sempre alla base del futuro del Paese.
Quella del 9 maggio non è stata solo una cerimonia commemorativa, ma un autentico esercizio di cittadinanza consapevole. Con la proposta del bassorilievo, gli studenti hanno voluto trasformare la memoria in un’azione concreta, rafforzando il ruolo della scuola come presidio di legalità, partecipazione e consapevolezza storica.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Lavori della Giunta comunale
- Messina: dopo il finanziamento ottenuto, pubblicato il bando di gara per la riqualificazione del centro sportivo Bonanno
- Max Pezzali torna a Messina: il 1° luglio 2026 allo stadio “Franco Scoglio”
- Provvedimenti viabili di martedì 8 luglio
- Visita di cortesia del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Carmine Masiello, a Palazzo Zanca
- “Io credo in me… E-SI-STO bene con te”: iniziativa in programma a Villa Dante il 10 e il 17 luglio
- Consegnati oggi i vestiti nuovi delle statue dell’Assunta e di Gesù del Carro Votivo della Vara
- Ieri seduta ordinaria di Consiglio comunale
- Messina: Piazza Fazio rinasce con il progetto “Spazio Pubblico Resiliente”
- Consegnati i lavori all’Istituto scolastico Ettore Castronovo
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025, 10:09