Descrizione
Prenderà il via domenica 1° giugno 2025 la manifestazione “Viviamo il Parco di Montalto tra Arte e Natura”, promossa dalla Comunità MASCI Messina 1 “Il Faro” e dalla Parrocchia Santa Maria di Montalto, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Messina. Gli eventi si svolgeranno all’interno del Parco di Montalto, secondo un calendario che accompagnerà cittadini e visitatori da giugno a settembre. Il Parco sarà aperto dalle ore 9.30 alle 18.30 nelle seguenti giornate: 1, 15 e 29 giugno; 19 e 20 luglio; 3 agosto; 14, 27 e 28 settembre 2025.
All’appuntamento inaugurale di domenica 1° giugno sarà presente il Sindaco Federico Basile. I saluti di benvenuto saranno affidati a Padre Lorenzo Campagna, parroco della Chiesa di Montalto, e a Letterio Brigandì, magister della Comunità MASCI Messina 1 'Il Faro'. L’iniziativa vedrà la partecipazione di espositori delle associazioni Opera di San Michele Arcangelo, Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe, e Associazione Culturale Insidemessina, che arricchiranno la cornice naturale del parco con installazioni, creazioni artistiche e laboratori. Il percorso di visita partirà dalla Rampa della Colomba, conducendo i partecipanti fino al Santuario della Madonna di Montalto, in una posizione panoramica privilegiata da cui ammirare lo Stretto, le colline e l’intera città dall’alto. Lungo i terrazzamenti del Parco sarà possibile scoprire le opere di artigianato locale, trasformando gli spazi in autentici laboratori d’arte all’aperto. Saranno inoltre presenti artisti di strada che, con musica e performance, contribuiranno a creare un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Lavori della Giunta comunale
- Messina: dopo il finanziamento ottenuto, pubblicato il bando di gara per la riqualificazione del centro sportivo Bonanno
- Max Pezzali torna a Messina: il 1° luglio 2026 allo stadio “Franco Scoglio”
- Provvedimenti viabili di martedì 8 luglio
- Visita di cortesia del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Carmine Masiello, a Palazzo Zanca
- “Io credo in me… E-SI-STO bene con te”: iniziativa in programma a Villa Dante il 10 e il 17 luglio
- Consegnati oggi i vestiti nuovi delle statue dell’Assunta e di Gesù del Carro Votivo della Vara
- Ieri seduta ordinaria di Consiglio comunale
- Messina: Piazza Fazio rinasce con il progetto “Spazio Pubblico Resiliente”
- Consegnati i lavori all’Istituto scolastico Ettore Castronovo
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 14:14