Descrizione
Si è tenuto, presso il salone delle Bandiere di palazzo Zanca, l'evento conclusivo di partecipazione del Piano Strategico Urbano, Metropolitano e dell'Area dello Stretto di Messina (PSUM). L'incontro ha rappresentato un'importante occasione per presentare alla cittadinanza e agli stakeholder il lavoro svolto finora e per raccogliere le ultime osservazioni prima dell'approvazione definitiva del Piano.
L'evento è stato introdotto dal vicesindaco e assessore alla Mobilità Urbana ed Extra Urbana Salvatore Mondello, che ha sottolineato l'importanza strategica del PSUM per il futuro di Messina, aprendo i lavori e introducendo i temi cardine del Piano. Il responsabile unico del procedimento, Antonino Bertino Pino, ha ricordato le tappe principali del percorso di redazione del Piano, iniziato a gennaio 2023, evidenziando il carattere partecipativo e condiviso del processo. Tatiana Cini, professionista incaricata di PTSCLAS, in associazione temporanea con TPS Pro, ha poi presentato nel dettaglio il Piano Strategico, illustrandone le linee guida, le 71 azioni e i 6 progetti bandiera, elementi cardine per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, inclusione sociale e crescita economica. Un approfondimento specifico è stato dedicato ai 6 progetti bandiera, considerati di particolare rilevanza per il rilancio del territorio; questi ultimi sono stati oggetto di domande e contributi circa azioni e progetti bandiera da parte dei presenti. All'incontro è inoltre intervenuto anche l'assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso, che ha ribadito il ruolo chiave della cultura nello sviluppo strategico della città, in linea con la visione integrata promossa dal PSUM.
Si è ricordato infine il termine del prossimo 31/01/25 per la presentazione dei contributi su azioni e progetti bandiera da parte di stakeholders e cittadini tutti con le modalità di invio dettagliate nel sito istituzionale dell’ente.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Chiusura della rampa di ingresso dello svincolo di Tremestieri
- A Messina contributi a fondo perduto per cooperative, imprese sociali, ETS e workers buyout
- YoungME, mercoledì 23 la firma delle Borse lavoro: appuntamento a palazzo Zanca
- Successo per la terza edizione di "Navigando con Io Non Rischio" nello Stretto di Messina
- Messina, nuova settimana di controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Messina RISK SIS.MA 2026”, parte dalla scuola il percorso verso la XV edizione
- Forte temporale sull’area dei Peloritani, precipitazioni intense su diverse zone della città
- Palazzo Zanca illuminato di verde per la Giornata nazionale sulla SLA e la Settimana mondiale delle malattie mitocondriali
- Messina, Regata Zonale Classe ILCA, provvedimenti viabili in via Consolare Pompea
- Stagione calcistica 2026/2027, stadio "Franco Scoglio": provvedimenti per viabilità e sicurezza durante le partite dell'ACR Messina 1900
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2025, 11:50