Descrizione
Oggi, domenica 10, alle ore 18.00, con l’uscita dei Giganti Mata e Grifone dal deposito di via Catania, e la prima sosta in Piazza Fazio a Camaro Superiore, entra nel vivo il programma dell’Agosto Messinese 2025, con gli appuntamenti legati a Vara e Giganti. Il programma, patrocinato dal Ministero della Cultura e sostenuto dal contributo dell’Assessorato regionale del Turismo, guidato dall’on. Elvira Amata e in raccordo con il Ministero del Turismo, prevede per oggi un ricco calendario di appuntamenti.
Tra le novità di quest’anno – sostenuta dall’Assessore alle Tradizioni popolari Enzo Caruso, d’intesa con il Sindaco Federico Basile – la ripresa dell’antica tradizione dei tamburini, vestiti di bianco con fascia e berretto (‘a mèusa), che apriranno il corteo dei Giganti. La parata sarà composta dal Cammello e dai gruppi folk I Mata e Grifone, I Cariddi, La Madonnina e I Cantustrittu.
Gli appuntamenti di oggi, proseguono alle 21.30, in piazza Fazio a Camaro Superiore, spazio alla comicità con lo spettacolo di cabaret di Sasà Salvaggio. Sempre alle 21.30, sulla Scalinata di Palazzo Zanca, appuntamento con Musical Summer – “Notte sotto le stelle con il Gran Galà del Musical”, a cura dell’Accademia di Musical e Recitazione On Stage con la Compagnia On Stage. Infine, alle 21.00, al Giardino Corallo, Gesuè Pagano porterà in scena “Da me a me”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Messina, al Ringo l’inaugurazione della stagione balneare 2026 tra accessibilità e nuova spiaggia urbana
- Domenica 5 luglio si terrà la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Messina
- Messina, il Sindaco proclama il lutto cittadino per sabato 4 luglio in occasione delle esequie di Giulia Scimone
- Messina al centro delle politiche culturali nazionali: rafforzata la collaborazione con il Ministero della Cultura
- Lo Stretto di Messina torna al centro del Mediterraneo
- Messina tra le città vincitrici del bando nazionale "Città che legge" 2025
- Il Comune di Messina presenta INSPIRE alla III Convention MED sul turismo sostenibile di Barcellona
- Messina, il sindaco Basile riceve il Force Commander dell’Operazione europea IRINI, Contrammiraglio Andrea Bielli
- Il Museo del ’900 di Milano accoglie l’opera “Messina 1908” di Michele Falanga
Ultimo aggiornamento: 10 agosto 2025, 09:49