Descrizione
In occasione delle feste natalizie, la Biblioteca comunale "Cannizzaro", in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e l’associazione Italiana “Amici del Presepe” sezione di Messina, ha allestito una mostra di stampe sulla Natività, immaginette e presepi di carta.
Questi ultimi, particolarmente usati nel Sud Tirolo e Centro Europa, erano inizialmente dipinti a mano da artisti rinomati, prerogativa pertanto dei nobili, ma nell'Ottocento con la nascita della litografia, i presepi di carta e le Natività entrarono anche nelle case dei meno abbienti. I materiali esposti appartengono alla collezione privata di Giovanni Bagnato e Antonio Calabrese.
La mostra è visitabile al primo piano del Palacultura Antonello, a partire dalle ore 16.30 di oggi, giovedì 14 dicembre, sino al 2 febbraio 2024. L'ingresso è libero durante gli orari di apertura al pubblico, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 15 alle 18.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina Risk SIS.MA. 2026, la Settimana della Sicurezza entra nel vivo: esercitazioni su tutto il territorio cittadino
- Contrasto agli illeciti ambientali, nuovi interventi della Polizia municipale
- BECOME, la casa come punto di partenza per l’autonomia e l’inclusione sociale
- Giochi Senza Quartiere 2026, al via la quinta edizione: Messina punta su sport, inclusione e partecipazione
- “Forti d’autunno”: domani a Palazzo Zanca la presentazione della terza edizione
- Giochi Senza Quartiere 2026: domani la presentazione a Palazzo Zanca
- BECOME, domani a Palazzo Zanca un incontro dedicato all’autonomia abitativa e all’inclusione sociale
- Messina. Concerto di Ligabue al PalaRescifina, le modifiche alla viabilità del 14 ottobre
- Cent’anni e il legame con Messina: il sindaco Basile fa recapitare una targa a nonna Teresa, che festeggia a Roma il suo compleanno
- Messina aderisce alla Giornata Mondiale sulla sindrome PANS PANDAS
Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023, 09:37