Descrizione
Con l’installazione dei primi sensori in via dei Mille è iniziata stamattina la rivoluzione smart dei parcheggi cittadini. Alla presenza del sindaco Federico Basile e del presidente di Atm Spa Giuseppe Campagna, la ditta incaricata ha dato il via ai lavori e nel giro di pochi mesi saranno installati cinquemila sensori, grazie ai quali gli automobilisti potranno verificare tramite smartphone e in tempo reale quali sono gli stalli liberi nel centro urbano cittadino, senza così dover girare inutilmente a vuoto per trovare un parcheggio. Entro il 31 dicembre 2023 saranno installati i primi 1200 sensori e via via si proseguirà con gli interventi fino al completamento del sistema di smart parking, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e dall’Azienda trasporti, per alleggerire la città dal traffico e rendere Messina più vivibile e a misura d’uomo.
"Proseguiamo con convinzione e determinazione verso una vera e propria rivoluzione della viabilità cittadina, che renderà Messina sempre più europea. La creazione di isole pedonali, la realizzazione di parcheggi, l’ampliamento e la messa in sicurezza della piste ciclabili, il sistema di smart parking sono tessere dello stesso mosaico, frutto di un’unica strategia e di una visione complessiva di città. Messina sarà sempre più protagonista e sono certo che anche chi oggi critica si ricrederà e apprezzerà quanto stiamo facendo» ha dichiarato il sindaco Basile.
"Andiamo avanti con la programmazione e la progettualità intrapresa, per una mobilità sostenibile che migliori la qualità della vita dei cittadini», ha affermato il vicesindaco ed assessore alla mobilità Salvatore Mondello.
"Sin dalla nascita di Atm spa abbiamo deciso di investire sull’innovazione tecnologica per migliorare la qualità del servizio pubblico locale e offrire benefici concreti ai cittadini. Il progetto di smart parking va ad aggiungersi a quello già avviato dell’Info Mobilità e a quello in corso di realizzazione delle nuove pensiline smart", ha commentato il presidente Campagna.
In questa prima fase i lavori di realizzazione del sistema di smart parking interesseranno via dei Mille, viale Europa e via Tommaso Cannizzaro. Gli interventi non causeranno disagi per i cittadini, perché l'installazione dei sensori avviene in maniera semplice e veloce, effettuando tre piccoli buchi sull'asfalto.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina, il Consiglio comunale torna in Aula: domani la costituzione delle Commissioni
- ATM ti porta al concerto di Tiziano Ferro
- Servizio Civile Universale: pubblicate le graduatorie provvisorie del Bando SCU 2026 per il Comune di Messina
- YoungME, pubblicata la graduatoria delle Borse Lavoro per i giovani messinesi
- Rampe “O” e “P” di Giostra-Annunziata, Basile: “Un impegno portato avanti con determinazione. Il dialogo istituzionale ha trasformato una priorità della città in un’opera concreta”
- Messina E-state 2026, un cartellone tra grandi eventi, cultura e valorizzazione del territorio
- Presentata a Palazzo Zanca “Sognando Itaca 2026”: l’11 e il 12 luglio la prima edizione nello Stretto di Messina
- Protezione Civile, il sindaco Basile incontra i volontari rientrati dalla missione a Lampedusa
- Messina nel circuito dei grandi eventi live: annunciato il concerto di Ultimo nel 2027
- Estate Messina 2026, domani a Palazzo Zanca la presentazione del programma degli eventi
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2023, 16:21