Descrizione
La Terza Municipalità del Comune di Messina avvia le iscrizioni al Registro delle associazioni, con l’obiettivo di valorizzare il pluralismo associativo e favorire forme di confronto e collaborazione con le realtà che operano a beneficio della comunità. Possono presentare domanda le associazioni senza scopo di lucro, regolarmente costituite da almeno un anno alla data di presentazione dell’istanza. Sono escluse le associazioni di categoria, partitiche e sindacali.
Il Registro è articolato in diverse sezioni tematiche, tra cui cultura, sport, tempo libero, attività ricreative, assistenza, istruzione, tutela ambientale, volontariato sociale e sanitario, tradizioni popolari e Terzo settore.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 1° novembre 2026, utilizzando l’apposito modulo e allegando copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante, statuto e atto costitutivo registrato, nonché una relazione sulle attività svolte nell’anno precedente e sui programmi previsti per l’anno in corso e quello successivo.
L’istanza potrà essere trasmessa via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.messina.it, via e-mail a circoscrizione03@comune.messina.it oppure consegnata direttamente alla segreteria della Terza Municipalità, presso il plesso scolastico La Pira 2, a Camaro San Paolo, in via Suor Maria Francesca Giannetto n. 29.
L’avviso pubblico e lo schema di domanda sono disponibili in allegato.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Demolizione ex Silos, modifiche temporanee ai percorsi di alcune linee ATM
- Democrazia Partecipata 2026, sei progetti al voto: c’è tempo fino al 15 novembre per scegliere quello da realizzare
- “Quando l’emergenza diventa MAXI”: a Messina istituzioni ed esperti a confronto sulla gestione delle maxiemergenze
- Il Gemello Digitale Urbano di Messina premiato all'Internet Governance Forum Italia 2026: il Comune tra le quattro best practice nazionali
- Il 2 novembre la Santa Messa al Cimitero Monumentale di Messina
- Carta “Dedicata a Te” 2026, il Comune di Messina pubblica gli elenchi definitivi dei beneficiari
- Messina, “Aiutiamo il Ghana”: la solidarietà diventa impegno concreto. Presentata a Palazzo Zanca la nuova campagna umanitaria
- Gigi D’Alessio torna a Messina il 19 giugno 2027: nuovo appuntamento allo stadio Franco Scoglio
- “Truffe stop”, conclusa la prima fase della campagna nelle scuole
- AlertME, Messina rafforza la gestione delle emergenze con un sistema digitale integrato
Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2026, 15:30