Descrizione
Il Comune di Messina informa la cittadinanza che, a seguito delle nuove disposizioni della Regione Siciliana – Assessorato della Famiglia e delle Politiche Sociali, con nota n. 314783 del 20/10/2025, la scadenza per la presentazione ai Comuni delle istanze relative al Bonus Figlio 2025, nati ottobre-dicembre, di € 1.000,00 è fissata al 28 febbraio 2026.
Possono presentare istanza esclusivamente i genitori o chi esercita la potestà genitoriale di bambini nati nel 2025, in possesso dei seguenti requisiti: 1) Cittadinanza italiana, comunitaria o extracomunitaria con permesso di soggiorno in corso di validità; 2) Residenza in Sicilia alla data della nascita del figlio (per i cittadini extracomunitari da almeno 12 mesi); 3) Nascita del bambino nel territorio regionale; 4) Indicatore ISEE del nucleo familiare non superiore a € 10.140,00.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
Il modello di domanda è disponibile in allegato o ritirabile a mano presso il Front Office del Servizio Politiche Sociali – Palazzo Satellite, Piazza della Repubblica n. 40 (Piano Terra). La domanda, debitamente compilata e completa della documentazione richiesta, va presentata presso lo stesso indirizzo.
Le istanze saranno valutate secondo i seguenti criteri: 1) Valore dell’ISEE (priorità a valori più bassi); 2) Numero dei componenti del nucleo familiare (priorità a nuclei più numerosi); 3) Data di nascita del bambino (in caso di parità degli altri criteri).
Per ogni ulteriore informazione, è possibile rivolgersi agli uffici del Servizio Politiche Sociali del Comune di Messina.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Polizia Municipale: intervento del Reparto Ambientale su un terreno sottoposto a vincolo paesaggistico
- Lavori di riqualificazione dei marciapiedi e abbattimento delle barriere architettoniche: i provvedimenti viari in un tratto di via Romagnosi
- Messina Works: la città costruisce il futuro del lavoro
- Messina, affidati i lavori di messa in sicurezza del muro della ex scuola “Carlo Meo”
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 9 sino a domenica 15 febbraio 2026
- Rilascio tessere elettorali e carte d’identità in occasione del Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026
- Il Comune di Messina avvia la ricerca di collezioni storico-artistiche e militari per il Forte Gonzaga
- Ciclone Harry, al via oggi le ispezioni per la verifica dei danni nell’area sud di Messina
- La Giunta comunale approva due atti di indirizzo per nuove aree di emergenza di Protezione civile
- IV Municipalità: da lunedì 9 febbraio attivato l'Ufficio Rilascio Carta d'Identità Elettronica
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 08:13