Descrizione
Atm SpA è la prima azienda di TPL a capitale interamente pubblico in tutta la Sicilia a sperimentare sulla propria flotta bus il biodiesel, carburante interamente ottenuto da fonti rinnovabili. Con questa iniziativa, l’Azienda Trasporti di Messina intende continuare a contribuire concretamente alla riduzione delle emissioni di monossido e di diossido di carbonio, a conferma della propria vocazione green.
“È un primato di cui andiamo fieri” dichiara il sindaco Federico Basile, che aggiunge: “sin dal 2018 il Comune di Messina promuove, con azioni concrete, una mobilità sostenibile, con l’obiettivo preciso di rendere la nostra città sempre più a misura d’uomo. Il percorso avviato dall’Amministrazione De Luca e proseguito dall’attuale Amministrazione raccoglie peraltro i consensi dei cittadini, come dimostra anche l’indagine della Commissione europea ed Istat sulla qualità della vita, in cui Messina registra un trend positivo relativamente agli ultimi 5 anni”. “Atm SpA si conferma azienda innovativa e attenta alle tematiche ambientali, in linea con gli obiettivi del Comune di Messina”, commenta il vicesindaco Salvatore Mondello. “La nostra idea di città - sottolinea Mondello - è ormai chiara a tutti e la sostenibilità della mobilità e dei servizi connessi è al centro del nostro progetto. Questa ulteriore iniziativa dell’Azienda Trasporti è particolarmente lodevole e voglio fare un plauso all’intero management aziendale”. “Atm SpA - spiega il presidente Giuseppe Campagna - prosegue sulla strada della sostenibilità ambientale, già avviata a partire dal 2020 tramite l’acquisto di 45 bus con tecnologia Mild Hybrid, Full Hybrid e Full Electric, già nella disponibilità dell’Azienda, ed ulteriori 78 già acquistati ed in consegna durante il triennio 2024-2026. Anche i servizi di infomobilità erogati da Atm Spa - ricorda Campagna - hanno una forte matrice ecologica, in quanto le pensiline di fermata smart e le paline intelligenti installate nel territorio comunale sono alimentate ad energia solare”. “L’attuale Management dell’Azienda Trasporti - conclude il Presidente - lavora ogni giorno per rafforzare l’identità green della società e contribuire ad abbassare i livelli di inquinamento ambientale in città, in totale sinergia con il Comune di Messina”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Elezioni amministrative 2026: disponibilità per la nomina a Presidente di seggio elettorale
- Nuovo sistema intelligente per la sicurezza urbana a Messina
- Avvio del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) e del percorso partecipativo “PartecipaME”
- Dipartimento Servizi alla Persona: orari di ricevimento al pubblico
- Messina: si conclude “NEETworkME - Storie di Successo”, nasce una rete stabile di opportunità per i giovani del territorio
- Consiglio Comunale di Messina: domani seduta ordinaria
- Avviso pubblico - Contributo affitti 2026
- Il Maggio dei Libri 2026”: il programma delle iniziative a Messina
- Piano viabilità per i concerti di Renato Zero al PalaRescifina
- Pagamento compensi ai componenti dei seggi elettorali per il Referendum del 22 e 23 marzo 2026
Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2024, 15:40