Descrizione
Alla presenza del Vicesindaco Salvatore Mondello, del Prefetto di Messina Cosima Di Stani, del Questore Annino Gargano, del Generale di Corpo d’Armata Claudio Domizi, di numerose autorità civili e militari, di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, si è svolta ieri nella Basilica Cattedrale di piazza Duomo la solenne celebrazione della patrona dell’Arma dei Carabinieri “Maria Virgo Fidelis”.
La Santa Messa è stata officiata da Monsignor Accolla, che ha rinnovato un'antica tradizione che risale al 1949, quando è stata fissata la data del 21 novembre, quale ricorrenza della battaglia di Culqualber in Etiopia, durante la Seconda guerra mondiale.
"E’ stato un grande onore per me – ha dichiarato a margine il Vicesindaco Mondello – rappresentare ancora una volta l’Amministrazione comunale a fianco della gloriosa Arma dei Carabinieri, che rappresenta per tutti noi un punto di riferimento costante di legalità e sicurezza per tutta la comunità. Mi onoro di essere destinatario della delega alle Forze Armate, per me particolarmente significativa, che suggella i rapporti di costante e leale sinergia con l’Arma e le Forze Armate, a partire dall’insediamento del 2018. Nel corso di questi anni, abbiamo fortemente apprezzato la vicinanza alla città, sia con azioni concrete che con il rispetto dei valori della memoria del passato. Cerimonie come queste, riaffermano il significato profondo del delicato compito dell’Arma dei Carabinieri, da sempre al servizio della collettività".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Maltempo a Messina. Passata la tempesta, l'Amministrazione comunale passa alla verifica dei danni subiti
- “Danza e Musica oltre le Barriere”: al Palacultura un messaggio forte di inclusione e solidarietà
- Maltempo, domani sabato 10 gennaio chiuse le ville comunali e i cimiteri cittadini
- Lunedì 12 Messina celebra la Giornata Nazionale del Tricolore 2026
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Concorso “Miglior Presepe”: la VI Municipalità celebra la tradizione nel ricordo di Ivan Pagano
- L'esito del Consiglio comunale di mercoledì 7 gennaio
- Maltempo a Messina, intervento tempestivo a Castanea San Michele – Portella
- Domenica 11 gennaio la Mezza Maratona “Eufemio da Messina”
- Riparte la programmazione di attività nell’ambito del progetto WAY – Welfare Activity for Young: domani conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2025, 08:10