Descrizione
Alla presenza del Vicesindaco Salvatore Mondello, del Prefetto di Messina Cosima Di Stani, del Questore Annino Gargano, del Generale di Corpo d’Armata Claudio Domizi, di numerose autorità civili e militari, di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, si è svolta ieri nella Basilica Cattedrale di piazza Duomo la solenne celebrazione della patrona dell’Arma dei Carabinieri “Maria Virgo Fidelis”.
La Santa Messa è stata officiata da Monsignor Accolla, che ha rinnovato un'antica tradizione che risale al 1949, quando è stata fissata la data del 21 novembre, quale ricorrenza della battaglia di Culqualber in Etiopia, durante la Seconda guerra mondiale.
"E’ stato un grande onore per me – ha dichiarato a margine il Vicesindaco Mondello – rappresentare ancora una volta l’Amministrazione comunale a fianco della gloriosa Arma dei Carabinieri, che rappresenta per tutti noi un punto di riferimento costante di legalità e sicurezza per tutta la comunità. Mi onoro di essere destinatario della delega alle Forze Armate, per me particolarmente significativa, che suggella i rapporti di costante e leale sinergia con l’Arma e le Forze Armate, a partire dall’insediamento del 2018. Nel corso di questi anni, abbiamo fortemente apprezzato la vicinanza alla città, sia con azioni concrete che con il rispetto dei valori della memoria del passato. Cerimonie come queste, riaffermano il significato profondo del delicato compito dell’Arma dei Carabinieri, da sempre al servizio della collettività".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina, al via il progetto “BecoME 4.4.11.1.a – PN PLUS 2021–2027”
- Fiorella Mannoia inaugura il Capo Peloro Summer Fest a Messina
- Inaugurato il pannello turistico alla “Presunta Tomba di Antonello” a Messina
- Il Sindaco Basile incontra a Palazzo Zanca i primi 100 Agenti di Polizia Locale in posizione utile in graduatoria definitiva
- Messina Social City e Università di Messina: al via il progetto “Fertility” per la mappatura dei bisogni sociali nel territorio messinese
- Asilo di Rione Taormina: ultimati i lavori
- Messina presenta la ’Mbracciata: il nuovo dolce identitario della Città dello Stretto
- Presentato a Palazzo Zanca il progetto di Virtual Tour immersivi per i “Luoghi del Cuore” e i beni aperti dal FAI
- Il parcheggio La Farina diventa multipiano e “green”
- Riqualificazione dell’Arco di Cristo Re: modifiche al percorso delle Linee 17, 21 e N2
Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2025, 08:10