Descrizione
È stata festeggiata oggi, 9 luglio 2025, la signora Maria La Fauci, nata nel villaggio collinare di Pezzolo, che ha raggiunto l’invidiabile traguardo dei 100 anni. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Federico Basile, ha voluto omaggiarla con una targa per celebrare l’importante ricorrenza. A consegnare il riconoscimento è stata l’assessora alle Pari Opportunità Liana Cannata. Alla cerimonia erano presenti anche il Presidente della I Municipalità, Alessandro Costa, con il Vicepresidente Domenico Cassisi, e il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Giampilieri, Giuseppe Curcio.
“La signora Maria rappresenta la memoria vivente del nostro territorio – ha dichiarato l’assessora Cannata –. La sua lunga vita, segnata da dedizione alla famiglia e alla comunità, è un esempio di forza e generosità che ci insegna il valore delle radici e della cura reciproca”.
Una vita intensa, tra storia, famiglia e comunità. La signora Maria, ultima di quattro fratelli, in paese è conosciuta anche con l’affettuoso soprannome di “a zangarotta”, appellativo familiare di origine antica, legato alle tradizioni del luogo. Nonna Maria conserva una memoria vivace e ama raccontare episodi dell'infanzia e della giovinezza: i tempi duri della guerra, la povertà, ma anche i momenti sereni passati in famiglia, il ricamoimparato da bambina, la scuola, le feste e le canzoni popolari. Nel 1948 ha sposato Salvatore Spuria, con cui ha costruito una famiglia unita, crescendo tre figli e dedicandosi con generosità alla cura dei propri cari. Per anni è stata un punto di riferimento per amici e vicini, prestando aiuto e assistenza con dedizione e spirito solidale. Dal 2020 vive con la figlia e il genero, circondata dall’affetto di nipoti e pronipoti. Le sue giornate trascorrono serenamente tra il ricamo, la lettura della Bibbia, ancora senza bisogno degli occhiali, e le chiacchierate telefoniche con parenti, amici e “pezzoloti” lontani. Un secolo di vita vissuto con dignità, affetto e dedizione, che la città di Messina ha voluto oggi onorare con gratitudine.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Al via i lavori per la nuova mensa scolastica dell’Istituto “Giuseppe Catalfamo” - Plesso Sant’Annibale
- NEXT GROUND e Il Grande Venerdì di Enzo: domani a Messina una giornata dedicata alla nuova generazione creativa
- Centri Estivi 2026: scadenza domani per la presentazione dei progetti
- Messina accoglie Don Chisciotte
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- “La Lettera in Bicicletta”: Messina celebra la Giornata Mondiale della Bicicletta con una pedalata nel centro città
- Festa della Madonna della Lettera 2026: tutte le modifiche alla viabilità per le celebrazioni del 3 giugno
- Federico Basile proclamato Sindaco di Messina
- 80° Anniversario della Festa della Repubblica: provvedimenti viabili per le celebrazioni del 2 giugno 2026 a Messina
- Messina, oggi alle 17.30 la proclamazione del sindaco Basile
Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2025, 18:57