Descrizione
Scadrà alle ore 12.00 del 5 settembre 2025 il termine per la presentazione delle domande di contributo a fondo perduto per la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto.
L’istanza deve essere compilata ed inviata esclusivamente online, attraverso la piattaforma dedicata disponibile al link: https://bandoamianto.regione.sicilia.it/.
Il bando, promosso dalla Regione Siciliana e approvato con D.D.G. n. 594/2025 dell’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità – Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti, prevede la concessione di contributi destinati a sostenere i cittadini negli interventi di bonifica e smaltimento dell’amianto, al fine di ridurre i rischi per la salute pubblica e migliorare la qualità dell’ambiente urbano.
L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Federico Basile: "Invita i cittadini interessati ad accedere tempestivamente alla piattaforma regionale per avviare la procedura di richiesta del contributo. La rimozione e lo smaltimento dell’amianto rappresentano una priorità di salute pubblica e di tutela ambientale, e questa misura consente di sostenere concretamente le famiglie che intendono procedere agli interventi di bonifica”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia Municipale: intervento del Reparto Ambientale su un terreno sottoposto a vincolo paesaggistico
- Lavori di riqualificazione dei marciapiedi e abbattimento delle barriere architettoniche: i provvedimenti viari in un tratto di via Romagnosi
- Messina Works: la città costruisce il futuro del lavoro
- Messina, affidati i lavori di messa in sicurezza del muro della ex scuola “Carlo Meo”
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 9 sino a domenica 15 febbraio 2026
- Rilascio tessere elettorali e carte d’identità in occasione del Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026
- Il Comune di Messina avvia la ricerca di collezioni storico-artistiche e militari per il Forte Gonzaga
- Ciclone Harry, al via oggi le ispezioni per la verifica dei danni nell’area sud di Messina
- La Giunta comunale approva due atti di indirizzo per nuove aree di emergenza di Protezione civile
- IV Municipalità: da lunedì 9 febbraio attivato l'Ufficio Rilascio Carta d'Identità Elettronica
Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2025, 09:50