Descrizione
Messina è pronta ad accogliere la sesta edizione di Chocomoments Messina, la manifestazione dedicata al cioccolato artigianale che, da giovedì 13 a domenica 16 novembre, animerà la nuova isola pedonale di Viale San Martino con profumi, degustazioni, laboratori e spettacoli per tutte le età.
Un’edizione simbolica: la prima grande iniziativa ospitata nel nuovo asse pedonale dopo gli interventi di riqualificazione, che hanno ridisegnato uno dei luoghi più rappresentativi della città, restituendolo alla fruizione pubblica e al commercio locale.
Organizzata da Chocomoments in collaborazione con Radio Amore e Blueseainsicily e patrocinata dal Comune di Messina, la kermesse porterà nel cuore cittadino laboratori creativi, la Fabbrica del Cioccolato a cielo aperto, show cooking dei maestri cioccolatieri e momenti di intrattenimento dedicati alle famiglie.
“Invitiamo tutti i messinesi e i turisti presenti in città - dichiara il Sindaco Federico Basile - attesi a partecipare a questo evento che coniuga eccellenza artigianale, divertimento per famiglie, promozione urbana e rigenerazione del centro cittadino. Questa edizione di Chocomoments sancisce l’apertura della nuova isola pedonale di Viale San Martino, simbolo di una Messina che cresce, si apre agli eventi e valorizza i suoi spazi urbani restituendoli alla comunità. Il nostro obiettivo è creare luoghi vissuti e attrattivi, dove la città ritrovi il piacere di incontrarsi e condividere esperienze di qualità”.
L’Assessore alle Attività Produttive e ai Grandi Eventi Massimo Finocchiaro aggiunge: “Siamo felici di patrocinare e sostenere un evento che, ormai appuntamento consolidato nel calendario cittadino, rappresenta un forte elemento di richiamo e promozione del tessuto commerciale del centro. Un modo concreto - e goloso - per vivere la nuova isola pedonale di Viale San Martino, celebrare la riqualificazione urbana e contribuire a dare slancio economico e attrattivo al cuore di Messina. La nostra città merita eventi che producano valore, socialità e movimento economico per le attività del territorio”.
Per quattro giorni, il Viale San Martino ospiterà laboratori creativi per bambini, animazione con mascotte, show cooking tematici e l’attesissima Fabbrica del Cioccolato. Tra gli appuntamenti di punta: la realizzazione dal vivo della maxi-tavoletta da Guinness di 15 metri, la degustazione gratuita, i mini-corsi di pralineria per adulti e il laboratorio ChocoBaby aperto ogni pomeriggio a partire dalle ore 15.30. Spazio anche allo sport, con momenti di premiazione dedicati a realtà sportive cittadine.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- La Comunità Patrimoniale dei Forti candida lo Stretto al Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa
- Inaugurata oggi ad Altolia la manifestazione "PROFUMI d’AUTUNNO"
- Seconda edizione kermesse "Forti d'Autunno": posticipati a domenica 16 novembre gli appuntamenti di domani
- Si accendono i riflettori sul 22° Rally Tirreno-Messina: presentato l'appuntamento oggi a Palazzo Zanca
- Martedì 11 a Palazzo Zanca la donazione alla Città di Messina di 14 tavoli di calcio balilla da parte della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla
- Da domani a domenica 9 novembre ad Altolia "PROFUMI d’AUTUNNO"
- Lunedì 10 novembre a Palazzo dei Leoni la presentazione dell’evento teatrale “Ora dimmi di te – Lettera a Matilda”
- Domenica 9 novembre Cerimonia Commemorativa a Pace
- Piano Città degli Immobili Pubblici di Messina: consegnata al Comune una porzione del Palazzo della Dogana
- Concluso il progetto “Percorsi Nuovi dell’Abitare”: 600 tirocini d’inclusione sociale per costruire una comunità più equa e solidale
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2025, 16:13