Descrizione
In occasione dell’Anno Internazionale della Scienza e della Tecnologia Quantistica, si è svolto presso presso la sala Palumbo del Palacultura il seminario dal titolo “Dal Principio di Indeterminazione all’Entanglement quantistico”. L’evento, rivolto agli studenti e alle studentesse, nonchè ai docenti dei Licei Archimede, Seguenza, Medi di Barcellona e Lucio Piccolo di Capo d’Orlando, ha avuto l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla comprensione dei concetti fondamentali della fisica quantistica. L’evento è stato co-organizzato dalla Città Metropolitana di Messina, dalla Sezione messinese di AIF-ETS (Associazione per l’insegnamento della Fisica ETS) e dal Dipartimento MIFT (Matematica, Informatica, Fisica e Tecnologia) dell’Università degli Studi di Messina. Il Comitato Organizzatore costituito invece dai professori Giovanni Florio, Giovanni Magliarditi, Rosalba Saija.
Per i saluti istituzionali sono intervenuti l’Assessore alla Cultura Vincenzo Caruso, i professori Giovanni Magliarditi, Segretario della Sezione AIF-ETS di Messina, Rosalba Saija del Dipartimento MIFT di UniMe e Carmelo Corsaro in rappresentanza del direttore del MIFT, prof. Domenico Majolino. I relatori, professori dell'Università di Messina, sono stati: Salvatore Savasta, che ha trattato il tema “Entanglement, teletrasporto e altri superpoteri”, e Roberto Stassi, che ha approfondito il tema “Il futuro è quantistico: comprendere la tecnologia di domani”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Migrazione al Cloud dei Sistemi Informativi Comunali
- Messina. Fondi PINQuA, il Comune acquista e ristruttura l’ex Ferrotel: mercoledì 3 l’incontro con la stampa
- Al via a Messina il Natale 2025: musica, arte e tradizione per le festività
- Presentazione del volume "ACTA DIUTURNA": oggi alle 17 a Palazzo Zanca
- Giornata Mondiale AIDS: il Comune di Messina promuove un incontro di sensibilizzazione per i giovani – “Noi siamo le nostre scelte” Messina, 1 dicembre 2025
- METRO PLUS: Messina Protagonista al Comitato di Sorveglianza di Palermo
- Provvedimenti viabili di venerdì 28 novembre
- Recupero dei tumuli abbandonati al Gran Camposanto: pubblicato l’avviso per la revoca delle concessioni
- Lo Stretto di Messina candidato al Premio Nazionale del Paesaggio 2026 promosso dal Ministero della Cultura
Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 15:38