Descrizione
Nella giornata di ieri, martedì 1 agosto, gli assessori Pietro Currò e Massimiliano Minutoli, si sono recati in visita nella sede della V Municipalità per un confronto con il presidente Raffaele Verso e i componenti il consiglio circoscrizionale, cui ha preso parte anche la dirigente del dipartimento Affari Generali Laura Strano. Tema dell’incontro l’attuazione del decentramento amministrativo che è stato il filo conduttore di tutti i confronti che i due rappresentanti dell’amministrazione del sindaco Federico Basile hanno avviato, il 20 luglio scorso, con un’agenda dedicata alle sei Municipalità, per concludersi oggi pomeriggio a palazzo Zanca dove, alla presenza del sindaco Basile, l’assessore Currò ha incontrato il presidente Francesco Pagano e i consiglieri della VI Municipalità. All’appuntamento hanno preso parte tra gli altri, le consigliere del Civico consesso Margherita Milazzo e Antonia Feminò con il consigliere Giuseppe Villari, e la dirigente Laura Strano.
In apertura della riunione l’assessore Currò ha invitato i partecipanti ad osservare un minuto di silenzio, in memoria delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980 che provocò 85 morti e oltre 200 feriti. L’incontro è poi proseguito con un confronto tra le parti in cui l’Assessore all’Attuazione del Decentramento Amministrativo ha ribadito l’importanza delle amministrazioni periferiche incentrate a ricoprire un ruolo di frontiera delle singole comunità di appartenenza, “ma con la consapevolezza che lo stesso ruolo di frontiera deve essere comunque svolto nell’ottica di essere portavoce ciascuno per le proprie competenze - ha detto Currò - e fungere da raccordo e in sinergia con il Sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale”. Il presidente Pagano nel condividere i contenuti esposti ha posto l’accento sulle caratteristiche della sua Municipalità, un territorio molto vasto che conta ventuno villaggi, ciascuno con le sue problematiche, ma tutti con una enorme ricchezza paesaggistica oltre che di tradizioni culturali; ed ha auspicato la volontà di attuare percorsi condivisi e di avere strumenti indispensabili per la valorizzazione dei luoghi, in termini di servizi e di miglioramento della qualità della vita dei residenti.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina presenta il Gemello Digitale Urbano: il 27 luglio la demo live a Palazzo Zanca
- Il 25 luglio in contemporanea in tutti i Comuni Bandiera Blu evento dedicato alla sicurezza dei bagnanti
- Polizia Municipale: controlli con Autovelox, Scout e Guardium sulle strade cittadine
- Rinnovato il protocollo Messina Food Policy: nasce la Urban Food Policy
- Centenario della Vara: in mostra gli apparati del Sole e della Luna dell’antico Carro Votivo
- Centenario della Rinascita della Vara: lunedì 27 luglio la presentazione ufficiale del programma dell'edizione 2026
- CCR H24, dal 27 luglio operativi Gravitelli e Maregrosso
- Consiglio comunale di Messina: approvati importanti provvedimenti su TARI, variazione di bilancio, tutela delle aree percorse dagli incendi e adesione alla “Rottamazione Quinquies”
- Consiglio Comunale di Messina, sospensione estiva delle attività e ripresa del ricevimento al pubblico dell’Ufficio di Presidenza
- Messina conferma la Bandiera Blu 2026: premiato il percorso di sostenibilità della Città dello Stretto
Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2023, 18:56