Descrizione
Grazie alla Bandiera Blu 2025 è stato finanziato l’intervento di copertura dell’impianto di depurazione di San Saba: un risultato concreto che premia la qualità ambientale e la sostenibilità del territorio. Il finanziamento deriva dalle proposte che il Comune di Messina ha inoltrato in conformità con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 209 del 01.07.2025 relativa all’utilizzo delle somme previste dagli art. 36 e 54 della L.R. n.3/25. Questi articoli coprono interventi dotati di progettazioni esecutive e che sono stati coinvolti dal riconoscimento della Bandiera Blu. La predisposizione di progettazioni esecutive e l'ottenimento della Bandiera Blu sono gli elementi chiave per l’assegnazione di questo finanziamento.
Un nuovo e importante finanziamento regionale, quindi, rafforza l’impegno del Comune di Messina per la tutela dell’ambiente e del mare.
Con Decreto del Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti dell’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, è stato disposto il finanziamento di 314.000 euro a favore del Comune di Messina e, in particolare, dell’AMAM, che ha redatto la progettazione. L’intervento di copertura dell’impianto di depurazione di San Saba ha l’obiettivo di adeguarsi alle normative vigenti. L’opera, dal valore complessivo di 1.186.888,48 euro, rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di miglioramento della qualità ambientale e del sistema di depurazione cittadino. Il contributo regionale copre una quota significativa dell’investimento, mentre la restante parte sarà garantita attraverso la tariffa del Servizio Idrico Integrato.
“Il finanziamento regionale ottenuto per l’impianto di depurazione di San Saba rappresenta un risultato concreto dell’impegno dell’Amministrazione comunale sulla qualità ambientale e sulla tutela del mare”, dichiara il Sindaco Federico Basile. “La Bandiera Blu non è soltanto un riconoscimento simbolico, ma un valore che premia il lavoro svolto sul territorio e che consente alla città di Messina di accedere a risorse strategiche per migliorare le infrastrutture e i servizi essenziali. Investire sulla depurazione significa investire sulla salute dei cittadini, sull’ambiente e sul futuro della nostra città”.
“Questo intervento – aggiunge l’Assessore Francesco Caminiti - conferma la validità del percorso intrapreso sul fronte della sostenibilità e dell’efficientemente del sistema di depurazione. Il finanziamento regionale, reso possibile anche grazie al riconoscimento della Bandiera Blu, ci permette di intervenire su un impianto strategico come quello di San Saba, migliorandone le prestazioni ambientali e l’integrazione con il territorio. Continueremo a lavorare affinché qualità delle acque, rispetto delle normative e tutela dell’ambiente restino al centro delle politiche dell’Amministrazione”.
Per il Presidente di AMAM, Paolo Alibrandi: “Questo finanziamento è un riconoscimento fondamentale per l’AMAM e per l’intero sistema di depurazione della città. La Bandiera Blu non solo celebra la bellezza del nostro mare, ma ci spinge a fare sempre di più per la sua protezione. Con l’intervento di San Saba, stiamo facendo un investimento importante per il futuro sostenibile di Messina e per la salute di tutti i cittadini”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Consegna dei lavori di efficientamento energetico di Palazzo Zanca
- Rigenerazione urbana, Messina: oltre 33 milioni di euro per le strade, finanziati tutti e quattro gli interventi”
- Incontro a Palazzo Weigert con le volontarie internazionali del Corpo Europeo di Solidarietà
- Consegnato l’asilo di Sperone Serri
- BecoME: a Messina presentato il progetto per l’abitare e l’inclusione socio lavorativa
- ATM presenta 29 nuovi bus elettrici IVECO in Piazza Duomo
- Gran Camposanto, cimiteri di Giampilieri e Santa Margherita chiusi fino al 18 febbraio; Villa Mazzini resta chiusa fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza
- Approvato dalla Giunta Basile lo schema del Protocollo d’Intesa per l’educazione affettiva e la parità di genere nelle scuole della Città Metropolitana di Messina
- Esecuzione lavori Arco di Cristo Re: i provvedimenti viari da lunedì 23 febbraio sino al 7/3/2026
- Referendum Costituzionale 22 e 23 marzo 2026 - Adempimenti in materia di propaganda elettorale e comunicazione politica
Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2026, 15:59