Descrizione
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, la Messina Blind Inclusive, in collaborazione con il Comune di Messina e la Messina Social City, organizza venerdì 28 novembre, alle ore 10:30, presso il Salone degli Specchi della Città Metropolitana di Messina, l’evento dal titolo “Disabilità e Intelligenza Artificiale: Innovazione per l’Inclusione”. La giornata nasce dall’esigenza di promuovere un confronto aperto sul ruolo delle nuove tecnologie nel costruire una società più accessibile e inclusiva.
L’iniziativa si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Messina, Federico Basile. Seguiranno gli interventi della Dirigente alla cultura della Città Metropolitana, Anna Maria Tripodo, la prof.ssa Elena Santagati, delegata alla disabilità della Rettrice dell’Università degli Studi di Messina, prof.ssa Giovanna Spatari, la Presidente della Messina Social City, Valeria Asquini, il direttore provinciale INPS Messina Gaetano Minutoli, il Presidente Nazionale U.N.M.S. Antonino Mondello. A moderare l’incontro l’avv. Silvana Paratore, legale esperto di politiche sociali. È inoltre previsto un videomessaggio della Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, che porterà un saluto istituzionale e offrirà un importante contributo sulle politiche nazionali in tema di accessibilità e innovazione tecnologica.
Durante l’evento interverranno esperti del settore tecnologico, docenti universitari, rappresentanti dell’INPS, medici legali e realtà associative impegnate sull’inclusione. Tra queste, la Messina Blind Inclusive, presieduta da Raffaele Carbone con il coordinamento organizzativo di Giovambattista Nava, attiva nella promozione della partecipazione sociale delle persone con disabilità visiva.
I relatori si confronteranno su temi centrali quali l’accessibilità digitale, il rapporto medico-paziente nell’era dell’Intelligenza Artificiale, le opportunità delle tecnologie assistive e le sfide ancora aperte. Tra loro: dott. Giuseppe Ruggeri, Presidente Associazione Medici Scrittori Italiani, dott. Francesco Famà, oculista, prof. Lorenzo Carnevale, ricercatore dell’Università di Messina esperto in IA e sistemi distribuiti con applicazioni in ambito sanitario e smart city; dott. Marino Attini, Consigliere nazionale U.I.C. L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: diffondere consapevolezza sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale e promuovere un modello di innovazione responsabile, capace di rispettare la diversità e rispondere ai bisogni reali delle persone.
L’evento gode del patrocinio gratuito, del Comune di Messina, della Città Metropolitana di Messina, dell’Università degli Studi di Messina, dell’IRCCSS Centro Neurolesi Bonino Pulejo, dell’U.N.M.S. Nazionale - Unione Nazionale Mutilati ed Invalidi per Servizio e del Panathlon International Club di Messina.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Migrazione al Cloud dei Sistemi Informativi Comunali
- “Dal principio di Indeterminazione all’Entanglement Quantistico”: seminario al Palacultura in occasione dell’anno internazionale della scienza e della tecnologia quantistica
- Messina. Fondi PINQuA, il Comune acquista e ristruttura l’ex Ferrotel: mercoledì 3 l’incontro con la stampa
- Al via a Messina il Natale 2025: musica, arte e tradizione per le festività
- Presentazione del volume "ACTA DIUTURNA": oggi alle 17 a Palazzo Zanca
- Giornata Mondiale AIDS: il Comune di Messina promuove un incontro di sensibilizzazione per i giovani – “Noi siamo le nostre scelte” Messina, 1 dicembre 2025
- METRO PLUS: Messina Protagonista al Comitato di Sorveglianza di Palermo
- Provvedimenti viabili di venerdì 28 novembre
- Recupero dei tumuli abbandonati al Gran Camposanto: pubblicato l’avviso per la revoca delle concessioni
- Lo Stretto di Messina candidato al Premio Nazionale del Paesaggio 2026 promosso dal Ministero della Cultura
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 13:41