Descrizione
Sarà inaugurato domani, sabato 30, alle ore 10, nell’atrio di Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore alla Cultura Enzo Caruso, il bozzetto della Regina del Peloro, realizzato negli anni ‘30 del Novecento dallo scultore Antonio Bonfiglio, recentemente restaurato grazie all’intervento dei Clubs Kiwanis coordinati dal dott. Angelo Caristi, presidente del Kiwanis Club Messina.
Il bozzetto, depositato per anni in pessimo stato di conservazione nel seminterrato dell’Istituto comprensivo “Pascoli-Crispi”, riproduce l’elemento centrale del timpano del frontone di Palazzo Zanca, raffigurante Messina, regina del mare, simbolo della città risorta dopo il terremoto, ed è stato restaurato dalla dottoressa Fedra Sciacca sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza ai BB. CC. AA..
Alla cerimonia prenderanno parte la soprintendente arch. Mirella Vinci, le autorità kiwaniane, il governatore del Distretto Italia Francesco Garaffa, il luogotenente della Divisione "Valdemone Sicilia dei Due Mari " Salvatore Sciliberto, il coordinatore della commissione Sviluppo e Programmazione Tonino Brancato, il presidente del Kiwanis Club Messina Angelo Caristi con i presidenti degli undici Club Kiwanis della città e della provincia di Messina e il rappresentante della società "Italcase" che con il Kiwanis Club Messina ha contribuito alla realizzazione del restauro del bassorilievo.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Nuove aree di parcheggio a San Saba e Rodia: la Patrimonio Messina S.p.A. cerca terreni, come presentare la proposta
- "Find Me": Messina lancia il fumetto che riscopre l’identità della città e crea inclusione
- Domani a "Esserci Festival" tavola rotonda su "Radici e scelte di futuro Istituzioni e Terzo settore in dialogo"
- Donata alla Galleria d’Arte Moderna del PalaCultura Antonello un'opera in bronzo raffigurante il ritratto del M° Bonfiglio
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 27 ottobre sino a domenica 2 novembre 2025
- Provvedimenti viari per interventi di scerbatura, potatura e spazzamento da lunedì 27 sino a venerdì 31 ottobre
- Bonus Figlio 2025: la presentazione delle istanze entro il 28 febbraio 2026
- Provvedimenti viabili di venerdì 24 ottobre
- Gli auguri dell’Amministrazione comunale per i cento anni della concittadina Giuseppa Guerrera
- Oggi, domani e dopodomani al PalaRescifina Negramaro in concerto: la viabilità
Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2023, 12:24