Descrizione
Oggi, lunedì 15 gennaio, al Palacultura. nel corso di una cerimonia presente il sindaco Federico Basile unitamente all’assessore alla Cultura Enzo Caruso è stato ufficialmente donato al Comune di Messina il dipinto “Una Danza aerea delle Grazie” di Natale Carta (Messina 1800 – 1888). A donare l’opera che farà parte del patrimonio della Galleria di Arte Moderna e contemporanea del Comune, sita al Palacultura, è stata la nipote del cav. Gianbattista Principato, la dottoressa Concetta Sgalambro. Il dipinto, a lungo ritenuto disperso, fu realizzato dal pittore Carta per abbellire il soffitto di una delle stanze del Palazzo Pistorio, già De Luca, appartenente alla famiglia Principato.
“Ringrazio gli eredi per il gesto di generosità e amore verso la Città che consente all’opera di essere esposta e conservata in questa Galleria d’arte moderna creata proprio per accogliere, in maniera permanente, opere d’arte precedentemente custodite in diversi edifici e strutture di pertinenza comunale con l’obiettivo di incrementare il patrimonio artistico cittadino”, ha commentato il sindaco Basile.
“Messina, che è stata importante crocevia dell’Arte Contemporanea, si arricchisce di questo dipinto di Natale Carta, pittore di formazione neoclassica e accademica - ha aggiunto l’assessore Caruso – per rendere la GAMM una galleria sempre più attrattiva e fruibile ai visitatori e renderla anche luogo di condivisione, creazione e incontri”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
- Natale a Messina: il 29 dicembre Francesco Gabbani in Concerto a Piazza Duomo
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Provvedimenti viabili di mercoledì 24 dicembre
- Messina, tradizionale scambio di auguri con la stampa: il Sindaco Basile presenta i risultati del 2025
- ATM: Navette per il Presepe di Castanea
- Consiglio comunale: oggi, alle ore 14, seduta ordinaria. L’esito della seduta di ieri
- Messinaservizi Bene Comune: comunicazione sui servizi di raccolta e spazzamento nei giorni 24, 25 e 26 dicembre 2025
- Apertura del Parcheggio Giostra - S. Orsola: un nuovo passo verso la mobilità sostenibile
- Chiusura temporanea dello sportello di Segretariato Sociale nelle Circoscrizioni per le festività natalizie
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2024, 11:31