Descrizione
Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 4 giugno 2025, a Palazzo Zanca è stato firmato l’Accordo di Programma per la riqualificazione di alcuni immobili della Marina Militare all’interno della base navale di Messina. L’intesa raggiunta consentirà la realizzazione di una nuova scuola dell’infanzia e asilo nido all’interno dell’area militare attraverso la demolizione di manufatti preesistenti, a beneficio della collettività locale, non solo di quella militare.
L’accordo è stato firmato dal generale ispettore Mario Sciandra, Direttore Generale della Direzione Generale dei Lavori del Ministero della Difesa (GENIODIFE) del Segretariato Generale della Difesa, dall’Ammiraglio di Divisione Andrea Cottini, Comandante Marittimo Sicilia, in rappresentanza dello Stato Maggiore della Marina, dal dott. Federico Basile, Sindaco della Città di Messina, e dall’architetto Silvano Arcamone, Direttore Regionale dell’Agenzia del Demanio.
L’iniziativa è stata presentata dal colonnello Pasqualino Iannotti di GENIODIFE, che ha curato l’intero iter tecnico-amministrativo mentre il progetto di fattibilità tecnico economica è stato illustrato dal capitano di vascello Donato Orlando, Direttore della Direzione dei Lavori per la Marina Militare di Augusta.
“È un momento significativo per la nostra comunità – ha dichiarato il Sindaco Federico Basile – frutto di una collaborazione concreta e continuativa tra istituzioni. Con questa iniziativa consolidiamo una visione di città inclusiva, moderna e attenta al benessere delle famiglie. Progetti come questo dimostrano che la cooperazione tra livelli di governo può produrre risultati tangibili e di grande valore sociale”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Vicesindaco Salvatore Mondello, che ha seguito con particolare attenzione l’iter dell’accordo: “Un risultato importante, che premia l’impegno e la capacità di fare rete. Riqualificare un’area strategica come quella della Base navale e restituirla in parte alla collettività attraverso un’opera educativa di qualità rappresenta una concreta risposta alle esigenze del presente e un investimento sul futuro”.
Durante la cerimonia sono intervenuti: il Gen. Isp. Mario Sciandra ha dichiarato: “La Direzione Generale dei Lavori contribuisce in modo proficuo e sinergico, ancora una volta, allo sviluppo e all’implementazione delle attività tecniche-amministrative che hanno portato alla sottoscrizione dell’Accordo e, successivamente, porteranno alla realizzazione delle opere previste contribuendo a migliorare sia la qualità del parco infrastrutturale della Difesa sia la qualità urbanistica del territorio interessato”. Il Direttore della Direzione Regionale Sicilia dell’Agenzia del Demanio, arch. Silvano Arcamone “Progetti come questo dimostrano quanto sia prezioso mettere a sistema le energie e le visioni di amministrazioni diverse, unite da un obiettivo comune: restituire valore agli spazi pubblici rendendoli realmente utili alla collettività. L’idea dell’uso duale – militare e civile – non è solo una scelta funzionale, ma una vera e propria strategia di rigenerazione, capace di trasformare il patrimonio pubblico in risorsa utile e rigenerativa per la comunità”. Per il Comandante Marittimo Sicilia, A.D. Andrea Cottini “la firma dell’accordo è una ulteriore testimonianza dell’impegno della Marina Militare a favore della popolazione locale che, a Messina, si esplica attraverso una continua azione di coordinamento tra le istituzioni ispirata al raggiungimento di obiettivi comuni e di interesse generale per la città, come ad esempio quelli rivolti alla valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale della base. Ridare vita ad una nuova scuola costituisce sicuramente un gesto importante a supporto delle donne e degli uomini in servizio presso la base e alle loro famiglie”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Cerimonia di donazione di 14 tavoli di calcio balilla alla città di Messina
- A Messina i Campionati Italiani Assoluti di Taekwondo e Parataekwondo: domani la presentazione ufficiale a Palazzo Zanca
- Provvedimenti viabili di lunedì 3 novembre
- Giochi senza Quartiere 2025: trionfa ancora la Seconda Municipalità
- "TRUFFE STOP – Prova a prenderli": ieri il primo appuntamento nella parrocchia Stella Maris di Minissale
- Messina: manutenzione obbligatoria del verde privato per sicurezza e decoro urbano
- Progetto “HOME”: pubblicati i primi 196 beneficiari del contributo per affitti e utenze
- Commemorazione dei Defunti 2025: orari dei cimiteri e navette gratuite per facilitare l’accesso dei visitatori
- Gran Finale dei Giochi Senza Quartiere Messina 2025: Appuntamento domani 1 Novembre
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 3 novembre sino a domenica 9 novembre 2025
Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2025, 07:27