Descrizione
Bandiere a mezz’asta sul prospetto del municipio di Messina, domani 8 agosto, in occasione della Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, nella ricorrenza della tragedia di Marcinelle, in cui, l’8 agosto 1956, persero la vita 262 minatori e di questi 136 erano italiani.
A disporlo, raccogliendo l’invito della Prefettura di Messina a non dimenticare, è stato il sindaco Federico Basile “affinché – spiega il primo cittadino – in ricordo di quei drammatici accadimenti, possa essere onorata la memoria di tutti i nostri connazionali che hanno perso tragicamente la vita nell’esercizio della loro attività lavorativa all’estero”. “Quello di Marcinelle fu un grande sacrificio umano che segnò la storia del nostro Paese e che merita di essere tramandato alle giovani generazioni, affinché possano riflettere sulle condizioni di vita dei nostri connazionali costretti ad un lavoro durissimo e rischioso nella speranza di affrancarsi da condizioni di povertà. È fondamentale poi che questa Giornata diventi anche un’occasione per comprendere l'importanza della rimozione di tutti gli ostacoli per il diritto ad un lavoro sicuro”, ha concluso Basile.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina presenta il Gemello Digitale Urbano: il 27 luglio la demo live a Palazzo Zanca
- Il 25 luglio in contemporanea in tutti i Comuni Bandiera Blu evento dedicato alla sicurezza dei bagnanti
- Polizia Municipale: controlli con Autovelox, Scout e Guardium sulle strade cittadine
- Rinnovato il protocollo Messina Food Policy: nasce la Urban Food Policy
- Centenario della Vara: in mostra gli apparati del Sole e della Luna dell’antico Carro Votivo
- Centenario della Rinascita della Vara: lunedì 27 luglio la presentazione ufficiale del programma dell'edizione 2026
- CCR H24, dal 27 luglio operativi Gravitelli e Maregrosso
- Consiglio comunale di Messina: approvati importanti provvedimenti su TARI, variazione di bilancio, tutela delle aree percorse dagli incendi e adesione alla “Rottamazione Quinquies”
- Consiglio Comunale di Messina, sospensione estiva delle attività e ripresa del ricevimento al pubblico dell’Ufficio di Presidenza
- Messina conferma la Bandiera Blu 2026: premiato il percorso di sostenibilità della Città dello Stretto
Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2023, 11:08