Descrizione
Il Comune di Messina e l'Università degli Studi di Messina annunciano congiuntamente un evento dedicato alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che si terrà mercoledì 3 dicembre, a partire dalle ore 9:00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina. L’iniziativa sul tema “Costruire insieme una comunità inclusiva oltre le barriere” rappresenta un’importante occasione di confronto e sensibilizzazione sui temi dell'inclusione, dell’accessibilità e della valorizzazione delle diverse abilità. Durante l'incontro, a cui parteciperanno esperti del settore, docenti universitari e rappresentanti delle associazioni locali impegnate nella tutela dei diritti delle persone con disabilità, si svilupperà un dialogo aperto tra istituzioni, con l’obiettivo di rafforzare una rete di collaborazione stabile e concreta a favore delle persone più fragili.
L'evento vuole stimolare una riflessione condivisa sull'importanza di creare un ambiente più inclusivo e accessibile per tutti, promuovendo l'uguaglianza delle opportunità e il rispetto dei diritti delle persone con disabilità. La Giornata si avvierà con i saluti istituzionali della Rettrice dell’Università degli Studi di Messina, Giovanna Spatari, del Sindaco di Messina, Federico Basile, del Direttore generale ASP Giuseppe Cuccì, e Tiziana De Maria, Garante della persona con disabilità del Comune di Messina.
Il programma dei lavori, moderati dalla Delegata della Rettrice ai Servizi per studenti con disabilità e DSA, Elena Santagati, prevede gli interventi di: Vittoria Calabrò - Presidente Comitato Unico di Garanzia; Gabriella Di Rosa - Direttore UOC Neuropsichiatria infantile Policlinico di Messina; Giuseppe Fazio - PTA UNIME; Carlo Giannetto - Referente progetto Skill in Unime; Francesca Liga - Direttore CERIP di Messina; Alessio Lo Giudice - Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza; Flavia Marino - CNR di Messina; Salvatore Munafò - Rappresentante Ente Nazionale Sordi; Santina Patanè - Direttore UOC Neuropsichiatria infantile ASP di Messina; Salvatore Potenzone - Nati per la vita ETS; Francesco Rende - Presidente AlumniMe; Stefania Taviano - Presidente Associazione Tre Ali; Rosario Tuvè - Presidente ACCIR; Fabrizio Zingale - Unione italiana ciechi ed Hellen Keller. Sarà l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Messina, Alessandra Calafiore a concludere i lavori del convegno.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina investe negli spazi pubblici: al via la riqualificazione di Piazza XX Settembre
- Doppio concerto di Annalisa a Messina: modifiche alla viabilità e parcheggi al PalaRescifina
- Pubblicato l’Avviso pubblico “YOUNGME LAB”: il Comune di Messina apre ai giovani under 35 la gestione di uno spazio innovativo al Palacultura
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Elezioni Amministrative 2026 - Messina: il 12 maggio la nomina degli scrutatori
- Messina, al via la riqualificazione dell’ambito di Santa Margherita: oltre 3,5 milioni di euro per uno spazio pubblico accessibile, moderno e inclusivo
- Progetto HOME POC ME IV3.1.f: completato il secondo scorrimento delle graduatorie
- Nuovi obblighi per i monopattini elettrici: introduzione del contrassegno identificativo e dell’assicurazione obbligatoria
- Elezioni amministrative 2026: definito l’ordine di candidati e liste nei manifesti per le Circoscrizioni
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 14:55