Descrizione
Giovedì 22 febbraio, alle ore 17.30, nella sala Palumbo del Palacultura Antonello, patrocinato dal Comune di Messina, si svolgerà l'evento "Antonello e ... oltre!", presentazione del volume "Messina La Città di Antonello nei Francobolli" del giornalista Cesare Giorgianni, con prefazione del sindaco Federico Basile. Converseranno con l'autore l'assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso e la presidente dell'associazione "Antonello da Messina", che ha organizzato l'iniziativa, insieme all'Amministrazione comunale.
"Messina La Città di Antonello nei Francobolli" è una pubblicazione fuori commercio e a tiratura limitata, stampata in occasione del progetto “Messina, città di Antonello”, realizzato nel 70° anniversario della Grande Mostra “Antonello da Messina e la pittura del ‘400 in Sicilia” del 1953, promosso dall’Amministrazione comunale e coincisa con l’emissione del primo francobollo per “Antonellus Messaneus”.
124 pagine che rappresentano un’autentica guida di tutti i francobolli emessi dalle Poste italiane dal 1953 al 2023, in 70 anni, per Messina e la sua provincia e di una carrellata dei valori bollati realizzati da numerosi Paesi per ricordare Antonello e le sue opere. Ogni rettangolo dentellato è accompagnato da una breve descrizione e, dove necessario, da suggestive note curiose di ogni tipo. Durante l'evento sarà possibile visionare le collezioni di filatelia e di cartoline d'epoca su Antonello da Messina.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina, domenica 7 giugno processione del Corpus Domini e corteo del Vascelluzzo: le modifiche alla viabilità
- Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio: lunedì 8 giugno a Palazzo Zanca la presentazione del programma ufficiale
- Guasto tecnico centralizzato: sospeso temporaneamente il rilascio delle carte d’identità elettroniche
- Al via i lavori per la nuova mensa scolastica dell’Istituto “Giuseppe Catalfamo” - Plesso Sant’Annibale
- NEXT GROUND e Il Grande Venerdì di Enzo: domani a Messina una giornata dedicata alla nuova generazione creativa
- Centri Estivi 2026: scadenza domani per la presentazione dei progetti
- Messina accoglie Don Chisciotte
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- “La Lettera in Bicicletta”: Messina celebra la Giornata Mondiale della Bicicletta con una pedalata nel centro città
- Festa della Madonna della Lettera 2026: tutte le modifiche alla viabilità per le celebrazioni del 3 giugno
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2024, 12:04