Descrizione
Si è tenuta oggi, giovedì 25 giugno 2026, la prima seduta della Giunta comunale della nuova consiliatura, successiva all’elezione del sindaco Federico Basile, che ha dato formalmente avvio ai lavori amministrativi attraverso l’approvazione di due importanti deliberazioni di indirizzo su temi strategici per l’ente: la gestione della fiscalità locale e il rafforzamento del decentramento amministrativo.
Proroga e rimodulazione delle scadenze TARI 2026
Con la deliberazione n. 398, su proposta dell’assessore e vicesindaco Laura Castelli, la Giunta ha disposto la modifica delle scadenze relative alla TARI 2026. La decisione si è resa necessaria in vista dell’approvazione del nuovo Piano Economico Finanziario 2026-2029, dell’inserimento del rimborso del Bonus Sociale 2025 previsto da ARERA e della mancata pubblicazione del bando comunale sulle esenzioni per disagio economico per l’anno 2026.
Per evitare errori applicativi e disagi all’utenza, è stato stabilito il seguente nuovo calendario:
- versamento rata unica o prima rata di acconto: 31 agosto 2026
- seconda rata di acconto: 30 ottobre 2026
- rata unica a saldo: 30 dicembre 2026
Per il calcolo dell’acconto 2026 saranno applicate le tariffe TARI 2025 nella misura del 66% per utenze domestiche e non domestiche.
Avvio della revisione del Regolamento delle Circoscrizioni
Con la deliberazione n. 400, proposta dal sindaco Federico Basile, la Giunta ha approvato l’atto di indirizzo per la revisione del Regolamento delle Circoscrizioni di Decentramento Funzionale. L’obiettivo è rafforzare il ruolo delle Circoscrizioni come strumenti di prossimità amministrativa, partecipazione e ascolto dei territori, migliorando l’efficacia dell’azione comunale e l’interazione con i cittadini. Il provvedimento avvia un percorso strutturato di consultazione con le sette Circoscrizioni comunali, chiamate a esprimere osservazioni e proposte entro 120 giorni. Al termine della fase partecipativa, il testo aggiornato sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale.
“Una Giunta operativa fin dal primo giorno: le due deliberazioni segnano l’avvio concreto dell’attività dell’esecutivo e imprimono da subito una linea di lavoro orientata alla programmazione, alla revisione dei processi amministrativi e al rafforzamento della governance territoriale”, commenta il sindaco Basile.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Il Gemello Digitale Urbano di Messina premiato all'Internet Governance Forum Italia 2026: il Comune tra le quattro best practice nazionali
- Il 2 novembre la Santa Messa al Cimitero Monumentale di Messina
- Carta “Dedicata a Te” 2026, il Comune di Messina pubblica gli elenchi definitivi dei beneficiari
- Messina, “Aiutiamo il Ghana”: la solidarietà diventa impegno concreto. Presentata a Palazzo Zanca la nuova campagna umanitaria
- Gigi D’Alessio torna a Messina il 19 giugno 2027: nuovo appuntamento allo stadio Franco Scoglio
- “Truffe stop”, conclusa la prima fase della campagna nelle scuole
- AlertME, Messina rafforza la gestione delle emergenze con un sistema digitale integrato
- Chocomoments Messina, dal 5 al 15 novembre il centro cittadino diventa la capitale del cioccolato artigianale
- Messina, controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Demolizione degli ex Silos, modifiche alla viabilità dal 3 al 23 novembre
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2026, 16:46