Gli auguri del sindaco Basile ad una centenaria messinese

La comunità parrocchiale di appartenenza ha festeggiato i cento anni della signora Giacoma Valenza nella chiesa del Santissimo Salvatore di villaggio Aldisio.

20 giugno 2024

Gli auguri del sindaco Basile ad una centenaria messinese

Messina festeggia ancora un’altra concittadina centenaria. Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 19 giugno, la signora Giacoma Valenza ha festeggiato 100 anni, nel corso di una cerimonia organizzata dalla sua comunità parrocchiale, con la celebrazione eucaristica officiata da don Enzo Bugea Nobile, parroco della chiesa del Santissimo Salvatore di Villaggio Aldisio. Il sindaco Federico Basile, sensibile a simili ricorrenze ha formulato gli auguri alla signora Giacoma unendosi ai festeggiamenti che la comunità parrocchiale ha organizzato per ricordare il mirabile traguardo raggiunto dall’anziana.

“La sua veneranda età testimonia un prezioso patrimonio di tradizioni, di valori culturali e civili - ha detto Basile – che ha saputo trasmettere ai propri cari e che rappresentano per tutti i giovani e per tutti noi un modello di vita da seguire”.

Nonna Giacoma ha condotto una vita semplice e genuina, adolescente ha vissuto il terrore della Guerra, sposata e rimasta vedova, ha continuato ad avere un ruolo determinante nella sua famiglia attorniata dall’affetto dei figli, nipoti e pronipoti. Una donna poi molto devota e praticante la comunità parrochiale di appartenenza che ha reso omaggio al suo compleanno speciale.