Descrizione
La Giunta comunale ha approvato i Documenti di Indirizzo alla Progettazione (DIP) relativi agli interventi di restauro, riqualificazione, valorizzazione e rivitalizzazione della Galleria Ipogea, del Loggiato o Galleria dei Portici, del Cenobio e del Famedio, all’interno del Gran Camposanto di Messina.
Gli interventi proposti rientrano nella programmazione FUA – PO FESR 2021-2027, con l’obiettivo di restituire decoro, funzionalità e valore storico-artistico a uno dei luoghi più significativi della memoria cittadina.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore ai Cimiteri Massimiliano Minutoli:"Si tratta di interventi importanti che, oltre a riqualificare spazi di rilevante valore architettonico, proiettano il Gran Camposanto verso una dimensione di interesse turistico, storico e culturale. Un ulteriore passo avanti per valorizzare il nostro patrimonio e offrire nuovi percorsi di conoscenza alla cittadinanza e ai visitatori".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina, al Ringo l’inaugurazione della stagione balneare 2026 tra accessibilità e nuova spiaggia urbana
- Domenica 5 luglio si terrà la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Messina
- Messina, il Sindaco proclama il lutto cittadino per sabato 4 luglio in occasione delle esequie di Giulia Scimone
- Messina al centro delle politiche culturali nazionali: rafforzata la collaborazione con il Ministero della Cultura
- Lo Stretto di Messina torna al centro del Mediterraneo
- Messina tra le città vincitrici del bando nazionale "Città che legge" 2025
- Il Comune di Messina presenta INSPIRE alla III Convention MED sul turismo sostenibile di Barcellona
- Messina, il sindaco Basile riceve il Force Commander dell’Operazione europea IRINI, Contrammiraglio Andrea Bielli
- Il Museo del ’900 di Milano accoglie l’opera “Messina 1908” di Michele Falanga
- Viabilità e modifiche alla circolazione per i concerti di Max Pezzali allo stadio “Franco Scoglio” - 1 e 2 luglio 2026
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, 19:57