Descrizione
Il parcheggio "La Farina" diventerà multipiano e “green”: la struttura passerà dai due piani attuali a quattro e le torri portanti saranno rivestite di verde, con la realizzazione dei cosiddetti giardini pensili. È quanto prevede il progetto di ampliamento ed efficientamento presentato questa mattina a Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile, del vicesindaco Salvatore Mondello, del direttore generale del Comune di Messina Salvo Puccio, della presidente di ATM Carla Grillo e del progettista Giuseppe Carmelo Vadalà.
Con i lavori di restyling, i posti auto del parking La Farina - che sorge nell’area compresa tra via La Farina, via Natoli, via Pellegrino e via Maddalena - aumenteranno da 175 a 283, garantendo alla cittadinanza una maggiore disponibilità di stalli in pieno centro città. Il parcheggio si trova infatti in prossimità del viale San Martino, dove è in atto la riqualificazione urbanistica ed architettonica, nelle vicinanze della Stazione Centrale di Messina e delle fermate di bus e tram.
“La realizzazione del parcheggio multipiano è la risposta concreta alle richieste di tanti cittadini che per varie ragioni hanno necessità di arrivare in centro con l’auto privata. Il parking La Farina, già particolarmente utilizzato, diventerà ancora più moderno e attrattivo. Grazie all’efficientamento energetico a cui sarà sottoposto e alla realizzazione di giardini pensili, i consumi energetici saranno notevolmente ridotti e l’intera struttura parking diventerà simbolo di innovazione e sostenibilità”, afferma il sindaco Basile.
“Nell’ambito del sistema di mobilità integrata, alla cui realizzazione abbiamo lavorato sin dal 2018, i parcheggi rappresentano un elemento fondamentale. Con questo progetto, i posti auto aumenteranno in maniera considerevole e l’attuale struttura sarà resa più moderna e funzionale, con benefici concreti sulla viabilità cittadina. L’efficientamento energetico e soprattutto la realizzazione di aree verdi verticali rendono l’idea progettuale innovativa e unica nel contesto urbano cittadino” aggiunge il vicesindaco Mondello.
“Il parcheggio La Farina cambierà volto e assumerà un ruolo ancora più strategico. Grazie alla sua posizione centrale è già tra i parcheggi in cima alle preferenze dei cittadini ma siamo certi che con l’ampliamento in programma diventerà ancora più appetibile. Inoltre, l’efficientamento energetico rappresenta un valore aggiunto di questo progetto, che è un’ulteriore testimonianza dell’attenzione di Atm per l’ambiente, come dimostrato con tutte le scelte aziendali dal 2020 ad oggi. I giardini pensili sono, poi, la vera chicca dell’idea progettuale e trasformeranno un semplice edificio parking in una vera “architettura vivente”, aggiunge la presidente Grillo.
Nel corso della conferenza stampa, è toccato al progettista Vadalà fornire ulteriori dettagli del progetto di ampliamento ed efficientamento energetico del parcheggio La Farina: “Oltre alla realizzazione di tre nuovi piani – ha spiegato - sono previsti l’installazione di una tettoia fotovoltaica sulla terrazza e l’abbattimento delle barriere architettoniche. I giardini pensili, inoltre, non hanno solo una funzione estetica e visiva ma anche pratica, in quanto contribuiscono ad assorbire CO₂ e polveri sottili, favoriscono la biodiversità urbana e migliorano l’isolamento termo-acustico dell’edificio. Inoltre, la struttura portante sarà dotata di tecnologia antisismica di ultima generazione essendo stata pensata con isolatori sismici alla base capace di annullare le azioni sismiche sulla struttura in elevazione".
L'opera è stata già inserita tra i progetti da finanziare con i fondi PO Fesr 21 27 nell'ambito della FUA (Area Urbana Funzionale) per un importo di € 3.000.000 a base d’asta e € 4.068.540 totale, per la quale si è un attesa del decreto di finanziamento da parte della Regione Siciliana.
Allegati: presentazione del progetto (slide in formato .pptx)
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Rottamazione Quinquies a Messina: la Gestione Commissariale amplia il raggio d'action e blinda l'iter in vista del cambio di Amministrazione
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Lunedì 25 maggio chiusi al pubblico tutti gli uffici della Polizia Municipale
- Elezioni amministrative 2026: cambia la sede di alcune sezioni elettorali
- Il Commissario straordinario Mattei conferisce un encomio solenne all’Assistente Previti e accoglie sei nuovi agenti della Polizia Municipale di Messina
- Biblioteca Comunale e Archivio Storico: domani chiusura anticipata
- Progetto “Fertility”: firmata la locazione tra Arcidiocesi e Messina Social City per l’ex Istituto Don Bosco
- Pubblicazione delle graduatorie aggiornate del progetto “Become Me 4.4.11.1.a”
- Messina. Controlli territoriali della Polizia Ambientale: denunciate quattro persone per gestione illecita di rifiuti
- Messina apre l’Evento Nazionale di Primavera 2026 di ESN Italia: oltre 1.000 studenti internazionali in città dal 21 maggio
Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2026, 11:49