Descrizione
Presente l'assessora alle Politiche scolastiche e alle Pari opportunità Liana Cannata, anche in rappresentanza del sindaco Federico Basile, assente per altri impegni istituzionali, si è svolta oggi la cerimonia di insediamento del baby Consiglio della II Municipalità con il giuramento dei baby consiglieri neoeletti e la votazione dell’Ufficio di Presidenza.
L'iniziativa, fortemente voluta dal consiglio della II Municipalità, coaudivata dal presidente Davide Siracusano, è stata ospitata nella location della villa De Pasquale a Contesse, grazie alla disponibilità del direttore del Museo Regionale di Messina Orazio Micali e dello storico dell'arte Giovanna Famà. Eletti il presidente Salvatore De Francesco dell’I.C. Catalfamo e due vicepresidenti Marco Saraceno dell’ I.C. Catalfamo e Angelo Trischitta dell’I.C. Leopardi che saranno anche i coordinatori delle attività da svolgere unitamente al Consiglio della II Municipalità.
Pieno compiacimento è stato espresso dall'assessora Cannata e dal presidente della Municipalità Siracusano, evidenziando la collaborazione e la rete sviluppata attraverso la partecipazione delle diverse componenti presenti nel territorio circoscrizionale, comprese le istituzioni scolastiche nelle sue componenti.
All’insediamento e alla proclamazione hanno partecipato, tra gli altri, la presidente della Messina Social City Valeria Asquini e il consigliere della Messinaservizi Lino Cucè, che con grande entusiasmo hanno accolto l’iniziativa dei baby consiglieri, dichiarando che tale lodevole attività sarà supportata da incontri mirati con il sindaco Basile, l'assessora Cannata e nelle sedi delle partecipate. La manifestazione è stata arricchita dalla presenza del gruppo strumentale degli alunni dell’I. C. Leopardi diretti dai docenti Alida De Marco al flauto e Danilo De Matteo alla chitarra.
Sono stati eletti nel baby Consiglio della II Municipalità, accompagnati e seguiti durante il percorso dai docenti e dai dirigenti scolastici dei rispettivi Istituti, a cui è stata donata dal presidente Siracusano una copia della spiegazione della Costituzione e dell’Educazione Digitale:
- I.C. “G. Leopardi”, Carol Conti e Angelo Trischitta;
- I.C. “G. CATALFAMO” plesso “S. Annibale”, Gabriele Tripodo;
- I.C. “G. CATALFAMO” plesso “N. Giordano”, Gloria Pellegrino;
- I.C. “G. CATALFAMO” plesso primaria S. Lucia sopra Contesse, Antonio Brayan Calandra;
- I.C. “G. CATALFAMO” secondaria di 1° grado S. Lucia sopra Contesse, Salvatore De Francesco;
- I.C. “G. CATALFAMO” secondaria di 1° grado plesso centrale Cep, Marco Saraceno;
- I.C. “S. D’ACQUISTO” plesso primaria Zafferia, Emilio Gabriele Saccà;
- I.C. “S. D’ACQUISTO” plesso primaria Polimeni Zumbo, Francesco Mendolia Cucinotta;
- I.C. “S. D’ACQUISTO” plesso primaria Granata, Pietro D’Agostino;
- I.C. “S. D’ACQUISTO” plesso primaria Unrra, Biagio Barbaro;
- I.C. “S. D’ACQUISTO” plesso secondaria di 1° grado Unrra, Chiara Restuccia;
- I. - C.I.P.I.A. P.E. “G. Catalfamo”, Appuhamy Amarasinghe Arachchige Don Kevin Smith.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina Risk SIS.MA. 2026, la Settimana della Sicurezza entra nel vivo: esercitazioni su tutto il territorio cittadino
- Contrasto agli illeciti ambientali, nuovi interventi della Polizia municipale
- BECOME, la casa come punto di partenza per l’autonomia e l’inclusione sociale
- Giochi Senza Quartiere 2026, al via la quinta edizione: Messina punta su sport, inclusione e partecipazione
- “Forti d’autunno”: domani a Palazzo Zanca la presentazione della terza edizione
- Giochi Senza Quartiere 2026: domani la presentazione a Palazzo Zanca
- BECOME, domani a Palazzo Zanca un incontro dedicato all’autonomia abitativa e all’inclusione sociale
- Messina. Concerto di Ligabue al PalaRescifina, le modifiche alla viabilità del 14 ottobre
- Cent’anni e il legame con Messina: il sindaco Basile fa recapitare una targa a nonna Teresa, che festeggia a Roma il suo compleanno
- Messina aderisce alla Giornata Mondiale sulla sindrome PANS PANDAS
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2025, 14:05