Descrizione
Dal 16 al 24 novembre prossimi si svolgerà in tutte le ambasciate italiane del mondo la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (SCIM). Quest'anno Adriana Sirone e Emanuele Gregorio del ristorante "Casa e Putia" rappresenteranno l’Alleanza Slow Food di Messina, invitati dall'Ambasciata italiana a Tunisi dal 20 al 24 novembre. Nel segno della città di Messina, la delegazione racconterà i collegamenti gastronomici tra la Sicilia e il Nordafrica e parteciperà agli eventi organizzati dall'Ambasciatore sia nella sua sede che presso la scuola alberghiera di Tunisi; inoltre appuntamenti di cucina e presenze ad eventi e forum.
Il sindaco Federico Basile ha incontrato oggi, in collegamento da remoto, l’Ambasciatore italiano a Tunisi, Fabrizio Saggio, per ringraziarlo dell’accoglienza che ha riservato alla città di Messina attraverso Slow Food. Insieme all’assessore al Turismo Enzo Caruso e a Nino Mostaccio, presidente di Slow Food Messina, sono state tracciate le linee di una prossima collaborazione sul cibo quale elemento trasversale per avviare politiche concrete di turismo sostenibile, oltre che di contrasto ai cambiamenti climatici e al disagio socio economico. Tunisi è l'antica Cartagine, fondata nel 44 a.c. da Giulio Cesare e proprio Mamertino è considerato il vino di Giulio Cesare. Partirà un gemellaggio tra le città per concretizzarsi, a breve, nel coro degli eventi di “Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- A Villa Dante celebrata l’eccellenza scolastica dei più giovani
- Messina. “Festa del Mare Bandiera Blu”: il 13 luglio lungo il litorale di Santa Margherita
- Al via lunedì 7 luglio gli interventi nei villaggi alluvionati della zona sud della città
- Grande partecipazione all’avvio della quinta edizione del progetto “Estate Addosso”
- Lavori raddoppio ferroviario – area stoccaggio Contesse: incontro a Palazzo Zanca con RFI, Italferr e il Commissario di governo
- Provvedimenti viabili di venerdì 4 luglio
- ATM ti porta al concerto di Marracash. Tutte le informazioni utili
- Lunedì 7 luglio seduta ordinaria di Consiglio comunale
- Biblioteca comunale e Archivio Storico: domani sospesa l’attività
- Sabato 5 luglio a Palazzo Zanca: “Obesità, Nutrizione e Salute Mentale – Approccio Multidisciplinare Integrato”
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2024, 15:44