Descrizione
Nell’ambito delle iniziative volte a valorizzare il patrimonio storico-architettonico della base navale di Messina e a similitudine di precedenti collaborazioni, il Sindaco Federico Basile ha manifestato al Comandante di MARISUPLOG, Capitano di Vascello Gabriele Belfiore, l’intendimento di avviare l’iniziativa che consentirà di aprire alla cittadinanza e ai turisti la Zona Falcata, uno dei luoghi simbolo della storia urbana della città. L’area, testimonianza dell’evoluzione di Messina dal Cinquecento fino all’età moderna, con un patrimonio architettonico, paesaggistico e culturale di straordinaria rilevanza, custodisce tra i beni più significativi la Stele della Madonna della Lettera, Forte S. Salvatore, Porta Spagnola, Castello del Principe e Forte Campana.
L’accesso al complesso monumentale della Zona Falcata, organizzato nel rispetto delle priorità istituzionali della Marina Militare, sarà consentito previa prenotazione, tramite una piattaforma informatica dedicata o apposita applicazione, predisposta e gestita dall’Azienda Trasporti di Messina, società partecipata del Comune di Messina. L’A.T.M. S.p.A. metterà a disposizione autobus e navette, con partenza da Piazza Cavallotti, secondo orari che saranno resi noti sul sito dell’Azienda, per condurre i visitatori direttamente all’interno della Zona Falcata per visitare il Forte S. Salvatore. I biglietti, fino ad esaurimento posti, permetteranno gratuitamente il tragitto di andata e ritorno e la visita del complesso.
La Marina Militare consentirà tre accessi a circa 50 persone per volta, con cadenza bisettimanale il sabato, per una durata della visita di circa un’ora.
“Si tratta di un passo importante per Messina, che finalmente apre al pubblico uno dei suoi luoghi più rappresentativi e ricchi di storia. Grazie alla collaborazione con la Marina Militare, cittadini e turisti potranno scoprire patrimoni culturali unici”, dichiara il Sindaco Federico Basile.
“Con questo passo la Marina Militare consolida la propria collaborazione con il Comune di Messina ed apre alla popolazione un tesoro identitario di ogni messinese”, dichiara il Comandante Gabriele Belfiore.
Per illustrare i dettagli dell’iniziativa, mercoledì 25 febbraio alle ore 11.00 si terrà una conferenza stampa presso la sala conferenze del Forte S. Salvatore. Eventuali accrediti possono essere richiesti all’Ufficio di Presidio di MARISUPLOG Messina scrivendo a marisuplog.me@marina.difesa.it e giovanni.bonfiglio@marina.difesa.it
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Lavori in via Camaro: variazione di percorso delle linee 14 e 14 BIS
- Proroga della chiusura del cimitero di Giampilieri-Molino fino alle ore 24.00 del 23 febbraio 2026
- Lunedì 23 a Palazzo Zanca la presentazione del progetto Colapesce
- Messina e Reggio Calabria: la storia dei quartieri militari post-terremoto del 1908
- Presentati a Piazza Duomo ventinove bus elettrici: si rafforza l’identità green di ATM
- Consiglio comunale: lunedì 23 febbraio seduta straordinaria
- Provvedimenti viabili di venerdì 20 febbraio
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 23 sino a domenica 1 marzo 2026
- Villa Mazzini riapre parzialmente al pubblico
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 13:55