Descrizione
Il sindaco Federico Basile è intervenuto stamani nella vicenda che vede, dallo scorso giovedì 11 aprile, il sindaco del comune di Novara di Sicilia Girolamo Bertolami, protagonista di una protesta pacifica, lo sciopero della fame, contro l’inerzia da parte dell’Anas in merito ai lavori della SS 185, nel territorio di Francavilla di Sicilia.
Il sindaco Basile, riferisce in una nota, di avere sentito Bertolami telefonicamente invitandolo a sospendere lo sciopero della fame a tutela della propria salute, e nel contempo tiene a precisare nella qualità di Sindaco metropolitano che “in merito all’evidente ritardo nei lavori di ripristino dei danni alla SS 185, causati da un evento alluvionale, nulla è fattibile da parte dell’amministrazione metropolitana”.
“In questa vicenda tengo comunque a sottolineare la necessità di dare voce e fare squadra tra noi amministratori di Comuni per avere risposte e interventi immediati in tutte quelle circostanze in cui l’inerzia è ascrivibile ad altri enti. Pur comprendendo le oggettive difficoltà che presentano opere di questo tipo e so bene come non sia semplice rispettare i tempi, credo che sia opportuno da parte dell’Anas verso i Sindaci, una informativa chiara con specifiche tempistiche d’inizio e conclusione dei lavori, visto che parliamo spesso di segmenti stradali di vitale importanza per l’economia e lo sviluppo dei nostri territori, oltre alla necessità di garantire la normale vivibilità e mobilità a comunità che rischiano di rimanere isolate e ingiustamente penalizzate”, conclude la nota.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- La Giunta comunale approva nuove delibere e proroga i termini per le agevolazioni TARI 2026
- Al via la XVIII Rievocazione Storica dello Sbarco di Don Giovanni d’Austria: definito il piano operativo del Corteo Navale
- Messina, al via il bando TARI 2026: domande per esenzione e riduzione fino al 31 agosto
- Il sindaco Basile incontra le Organizzazioni sindacali
- Rally Tirreno Messina: lunedì 3 agosto a Palazzo Zanca la presentazione della 23ª edizione
- “Notte libera tuttə”: domani a palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione del progetto
- Il sindaco Basile incontra l’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto in visita al Comando Supporto Logistico della Marina Militare di Messina
- Messina, definizione agevolata ("Rottamazione-quinquies"): modalità e scadenze per l'adesione
- Messina presenta il Gemello Digitale Urbano: quasi 40 mila sensori e intelligenza artificiale per anticipare le criticità e migliorare i servizi
- Centenario della Rinascita della Vara, presentato il programma dell’Agosto Messinese 2026
Ultimo aggiornamento: 13 aprile 2024, 15:40